20 Settembre 2022

Superbike, Ducati non cambia: ufficiale il rinnovo di Rinaldi

Ducati sceglie la continuità nel Mondiale Superbike: nel 2023 ci sarà ancora Rinaldi ad affiancare Bautista nel team Aruba. C'è l'annuncio ufficiale.

Michael Ruben Rinaldi Superbike

Niente Danilo Petrucci, niente Axel Bassani. Il team Aruba Racing Ducati ha deciso di rinnovare il contratto di Michael Ruben Rinaldi anche per il Mondiale Superbike 2023. Adesso è ufficiale. Il riminese si è guadagnato una conferma che non era affatto scontata.

Nelle ultime settimane le notizie trapelate concordavano sul suo prolungamento, però per diverso tempo ci sono stati dei dubbi sul futuro. La squadra italiana ha deciso di dargli fiducia e la firma potrebbe dargli ulteriore morale per il resto del campionato. Il pilota 26enne potrebbe avere un ruolo utile nella corsa al titolo SBK di Alvaro Bautista, al quale farebbe comodo un aiuto per sottrarre punti ai rivali. Lo spagnolo aveva anche “sponsorizzato” la sua permanenza.

Superbike, il team Aruba Ducati conferma Rinaldi per il 2023

Rinaldi è al settimo cielo per la firma del rinnovo contrattuale con il team Aruba Racing Ducati: “Sono molto contento di correre anche il prossimo anno per Aruba.it Racing – Ducati perché credo fermamente in questo progetto. Sono molto fiducioso sul fatto di poter raccogliere nel 2023 tutto ciò che abbiamo seminato finora. Sarò il primo a lavorare ancora più duramente, sia nell’inverno che in pista, per ottenere risultati migliori ed avere quella costanza è un po’ mancata nella scorsa stagione e in quella in corso. Voglio ringraziare Stefano Cecconi, Claudio Domenicali, Luigi Dall’Igna, Paolo Ciabatti, Serafino Foti e tutte le persone che mi hanno dato fiducia. Non vedo l’ora di essere a Barcellona per ottenere un bel risultato e ripagare questa fiducia. E sono sicuro che il 2023 sarà un grande anno per noi“.

Anche il team principal Stefano Cecconi ha commentato con entusiasmo la firma del pilota: “Michael ha il potenziale per essere uno dei piloti più veloci del Campionato del Mondo Superbike ed ha avuto modo di dimostrarlo in diverse occasioni. Il nostro lungo percorso insieme si prolungherà almeno fino al termine del 2023, dando in questo modo continuità e preservando l’attuale assetto della squadra che ci sta permettendo di essere primi anche nei campionati costruttori e team. Contiamo che il 2023 possa essere per Michael l’anno della definitiva consacrazione ed allo stesso tempo siamo fiduciosi che il lavoro svolto fino ad oggi possa permetterci già durante questa seconda parte di stagione di raccogliere i frutti in termini di soddisfazioni e costanza di risultati“.

Petrucci e Bassani, quale futuro?

Petrucci sognava di approdare nel Mondiale Superbike con Ducati, però a questo punto è praticamente scontato che continuerà a correre nel campionato MotoAmerica. Il suo manager Alberto Vergani ce lo aveva anticipato che il ternano sarebbe rimasto negli USA in caso di mancato approdo nel WorldSBK. Nel 2022 sta lottando per il titolo contro Jake Gagne della Yamaha e, se l’obiettivo dovesse sfumare nell’ultimo round mancante, avrà un’altra chance l’anno prossimo.

Per quanto riguarda Bassani, la sua presenza sulla griglia del Mondiale Superbike non è in dubbio. Rimane da capire con quale squadra correrà. Dopo che il team GRT Yamaha ha scelto di ingaggiare su Remy Gardner e di puntare anche su Dominique Aegerter, sono in rialzo le quotazioni del rinnovo con il team Motocorsa Ducati.

Foto: Ducati

Lascia un commento