Da Suzuki a Honda: cambio epocale per Penta Motorsport nel CIV Superbike

In Pista
giovedì, 06 febbraio 2025 alle 19:00
dsc 4812 2 risultato
Suzuki quest'anno non sarà al via del CIV Superbike. Non una novità per i nostri lettori, in quanto già lo scorso 1 settembre, e successivamente in data 8 novembre, anticipammo che non ci sarebbe più stato futuro per la casa della grande esse nella top class tricolore. La mancata disponibilità (almeno nell'immediato...) di una nuova GSX-R 1000 e i continui problemi di affidabilità registratisi nel corso del 2024 hanno spinto il team Penta Motorsport a rivedere i piani per la stagione 2025. Senza tuttavia frasi trovare impreparato.

SUZUKI AI SALUTI NEL CIV SUPERBIKE

Di certo, Penta Motorsport non sarà più al fianco di Suzuki. Un marchio che, dal 2001 a questa parte, ha sempre corso nel CIV Superbike sotto svariate insegne, scrivendo memorabili pagine di storia nei primi anni Duemila con piloti del calibro di Vittorio Iannuzzo e Alessandro Polita. Dopo aver portato in pista la Gixxer per 17 stagioni consecutive (!), Penta Motorsport prenderà una nuova strada per il 2025. Un cambiamento epocale per la compagine di Ivan Goretti, dal 2007 legata a Suzuki, ponendo la parola fine ad una partnership che ha prodotto in primis un paio di podi a firma Kevin Calia (2019) e Kevin Manfredi (2023). Doveroso ricordarlo, senza alcun supporto dalla filiale nazionale di Hamamatsu, facendo leva esclusivamente sulle proprie risorse.

PENTA VIRA SU HONDA

Sin dalla finalissima di Imola dello scorso 28-29 settembre, in Penta hanno iniziato a sfogliare la margherita, intensificando i contatti un po' con tutti i costruttori. In attesa dell’annuncio ufficiale, vi possiamo svelare che la scelta alla fine è ricaduta su Honda in virtù di un interessamento diretto, per certi versi clamoroso, del PETRONAS MIE Racing Team. Esatto, proprio così. Attraverso una serie di ottimi "agganci", il titolare Ivan Goretti è riuscito ad entrare in contatto con Midori Moriwaki in persona, da anni impegnata con la sua struttura nel circus del WorldSBK con il benestare di HRC. Una trattativa andata un po' per le lunghe, tanto che le parti di recente hanno dovuto organizzare vari meeting online, ma funzionale a pianificare un bel progetto di prospettiva.

TEAM SATELLITE MIE RACING

Penta ha messo sul tavolo molteplici fattori. Il curriculum (parliamo di una squadra da oltre un ventennio presente assiduamente sui campi di gara del CIV e tra le più apprezzate del paddock), un pilota di proverbiale esperienza quale Kevin Manfredi (dal 2022 punto fermo dei programmi della squadra) e, non da meno, il budget (ricoperto in buona parte da sponsor/partner storici, vedi Euro Racing). D'altro canto Midori Moriwaki, allettata dall'idea di esportare il proprio brand in un Paese con profonde radici motociclistiche, provvederà a spedire direttamente dal Giappone un paio di CBR 1000RR-R Fireblade SP ultimo grido e fornire, ove possibile, un adeguato sostegno tecnico durante la stagione.

ULTIMI DETTAGLI

Penta non diventerà pertanto uno dei tanti team "clienti" della Scuderia Improve by Firenze Motor (concessionario di riferimento Honda Italia), bensì una sorta di piccolo team "satellite" di MIE Racing. Uno status desiderato fortemente da Ivan Goretti e tutto lo staff, comportando maggiori libertà nella gestione delle moto e un canale diretto con la casa madre tramite MIE. Per questo cambieranno in toto i colori di rappresentanza (anche la denominazione?). Con tutti i rumors del caso che sembrano propendere verso il passaggio al verde-acqua distintivo del munifico title sponsor PETRONAS di MIE Racing. Per quanto concerne la line-up di piloti, come ventilato sopra da tempo è stata rinnovata la fiducia all'intoccabile Kevin Manfredi (che correrà con Honda anche nel Mondiale Endurance), mentre sono in corso valutazioni sulla possibilità di schierare o meno la seconda Honda Fireblade.
Photo credit: Cristopher Ponso

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading