Futuro incerto: Emanuele Pusceddu saluta Kuja Racing nel CIV

In Pista
venerdì, 09 gennaio 2026 alle 12:00
KC2A4301_result
Annunciata la separazione con il team Kuja Racing Service: Emanuele Pusceddu si ritrova senza una moto per il CIV 2026.
Nel mercato-piloti più movimentato degli ultimi anni del Campionato Italiano Velocità rientra anche Emanuele Pusceddu. Il 29enne motociclista romano, al termine di un sodalizio biennale, lascia il team Kuja Racing Service nel CIV Supersport. L'ex protagonista della European Junior Cup, con alcune apparizioni nel (defunto) Europeo Superstock 1000, non rappresenterà più la compagine diretta da Maurizio Cucchiarini, ritrovandosi attualmente senza un contratto. Con il futuro tutto da scrivere a pochi mesi dal via della stagione 2026.

PUSCEDDU SALUTA KUJA RACING

Con un post social, lo stesso Emanuele Pusceddu ha annunciato questa mattina la separazione tra le parti. "Io e Kuja Racing Service ci separiamo", si legge nel messaggio. "Ringrazio immensamente la famiglia Cucchiarini per questi due anni trascorsi insieme, tutto il team per avermi messo sempre nelle condizioni di far bene e anche tutte le persone che ci hanno aiutato a raggiungere dei bei risultati".

DA YAMAHA A DUCATI

Vice-Campione CIV Supersport nel 2023 con una Yamaha R6, preceduto soltanto da Simone Corsi, Emanuele Pusceddu aveva sposato la causa Kuja Racing Service nel 2024 in seguito al divorzio improvviso con il J-Angel Racing Team, squadra nella quale aveva militato anche ai tempi del National Trophy 600 (2° nel 2020). Impegnato nelle ultime due stagioni in sella ad una Ducati Panigale V2, "Push" ha ottenuto complessivamente una vittoria (Gara 1 Mugello-1 2024) e un paio di podi in occasione del suo appuntamento di casa a Vallelunga in un 2025 culminato con il settimo posto finale in campionato.

QUALE FUTURO PER PUSCEDDU?

A margine del post social, Emanuele Pusceddu ha ammesso che si trova attualmente a piedi per la stagione 2026. "Al momento non so cosa farò, vedremo cosa mi riserverà il futuro", spiega il classe 1996 in un classico esempio di dèjà-vu. Nella ricerca di una nuova sistemazione, Pusceddu rivive di fatto la medesima situazione del biennio precedente. Inizio del nuovo nuovo, propositi ambiziosi per il CIV che verrà, salvo poi ritrovarsi dall'oggi al domani senza una moto. Novità in tal senso sono attese per i prossimi giorni, mentre è tuttora da definire la line-up di Kuja Racing Service, il quale nel 2025 aveva schierato Federico Fuligni insieme ad Emanuele Pusceddu contestualmente all'impegno nella Dunlop Cup con Fabrizio Zicchera e Riccardo Pasquini.
Photo credit: Dani Guazzetti
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading