Super volata nel CIV Supersport: Emanuele Pusceddu torna alla vittoria

In Pista
sabato, 22 giugno 2024 alle 18:45
civ supersport risultato
Cambiano i tracciati, si alternano gli interpreti, ma nel CIV Supersport lo spettacolo non manca mai. La prima delle due gare in programma sui saliscendi del Mugello Circuit ci ha consegnato quella che, presumibilmente, resterà la corsa più emozionante dell’anno. Sicuramente la più avvincente, con 5 piloti transitati sotto la bandiera a scacchi in appena 7 decimi. In un nuovo podio monopolizzato dalle Ducati, a spuntarla è stato un redivivo Emanuele Pusceddu. Al culmine di una lotta infuocata in grado di regalare uno show unico nel suo genere per palati motociclistici sopraffini.

CHE VOLATA NEL CIV SUPERSPORT!

A vivacizzare il sabato pomeriggio sull’impianto di Scarperia e San Piero una bandiera rossa (ancora: vedi il CIV Superbike...) resasi necessaria al quinto dei 13 giri originariamente previsti per l’olio perso nel tratto del Correntaio dalla J-Angel MV Agusta di Raffaele Fusco. Tradotto: tutto da rifare e soli 7 giri da effettuare al successivo al restart. In una gara che più “sprint” di così non si poteva, rimasta orfana di un atteso protagonista del calibro di Luca Ottaviani (non ripartito per problemi alla sua Extreme MV Agusta), senza dover più badare alla gestione degli pneumatici ben 7 piloti (Pusceddu, Mantovani, il poleman Stirpe, Dalla Porta e Valtulini, con Bussolotti e Taccini a portata di tiro) se le sono suonate di santa ragione. Sorpassi e controsorpassi ogni dove, rischi di highside, staccate imperiali all’ingresso della San Donato e 2 ultimi giri da panico.

EMANUELE PUSCEDDU TORNA ALLA VITTORIA

Lucido una volta ritrovatosi al comando nel corso dell’ultimo passaggio, Emanuele Pusceddu ha riassaporato la gioia massima a distanza di 12 mesi esatti. Per 199 millesimi su Andrea Mantovani (Mesaroli Racing Ducati) e 245 rispetto a Davide Stirpe (Garage 51 by Barni Ducati), il vice-Campione 2023 della serie ha messo a segno la seconda vittoria di sempre nel CIV Supersport. La prima sotto le insegne Kuja Racing Service. Un exploit del tutto inaspettato considerando che il romano finora aveva racimolato appena 9 punti in 4 manche, lasciandosi alle spalle mesi tormentati tra l’improvviso divorzio dal team J-Angel e un problematico adattamento alla Panigale V2. Contestualmente, una storia del lieto fino nel tracciato dove nel 2022 un brutto incidente rischiò di mettere a repentaglio la sua carriera.

VERSO GARA 2

Aspettando Gara 2 di domani (visibile in diretta su Sky Sport MotoGP), Stirpe è stato probabilmente il più penalizzato dalla sospensione della gara, andando a vanificare un eccellente spunto al primo start. Con questo terzo posto ha tuttavia conservato la leadership di campionato con +27 su Mantovani (su cui grava l’assenza di Vallelunga causa concomitanza con il Mondiale MotoE) e lo sfortunatissimo Ottaviani. Unici in grado di spezzare il predominio Ducati, l’ex Campione del Mondo Moto3 Lorenzo Dalla Porta (AltoGo Yamaha) ha concluso quarto a precedere Stefano Valtulini (Promodriver Yamaha). Segnali di ripresa anche da parte di Marco Bussolotti. Addirittura 2° al momento dello stop, infine 6° avendo ragione di Leonardo Taccini per il miglior risultato stagionale con SGM Tecnic Ducati. Questa pazza Gara 1 ha riproposto altresì il ritorno in top-10 di Matteo Patacca, 9º alle spalle di un buon Bryan D’Onofrio. Meno brillante del solito Alessandro Sciarretta (10º), come Ottaviani reduce dalla wild card mondiale a Misano.
Photo credit: Cristopher Ponso
CIV SUPERSPORT 2024 MUGELLO CIRCUIT – RISULTATI GARA 1:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading