CIV Superbike, Michele Pirro che succede? Al Mugello una nuova caduta

In Pista
sabato, 22 giugno 2024 alle 18:08
img 0036
L'obiettivo dichiarato degli avversari è sempre battere Michele Pirro in pista. L'alfiere Barni Ducati viene inevitabilmente indicato come il riferimento del CIV Superbike, ma nel sabato del Mugello è passato dalla soddisfazione della pole position, importante per lasciarsi alle spalle il poker di incidenti che avevano segnato la sua partecipazione come wild card nel Mondiale a Misano, alla rovinosa caduta sul finale di Gara 1. Un finale inatteso nel penultimo giro di quella che, fino a quel momento, era stata un'accesa battaglia con Alessandro Delbianco. Domenica alle 14:30 c'è la seconda e ultima gara sull'autodromo toscano, scontato dire che il #51 è determinato a prendersi il pronto riscatto.

Quinta caduta in due weekend Superbike

La scorsa settimana Michele Pirro ha disputato la wild card nel Mondiale Superbike a Misano. A referto però ben quattro incidenti per lui: FP1, FP2, FP3 e infine Gara 2. La prima posizione in entrambi i turni di qualifiche avevano confermato una prima pole stagionale nel CIV al Mugello, come detto un risultato che gli aveva ridato una bella iniezione di fiducia in vista della prima gara da disputare oggi. Non è mancata una bella battaglia con un agguerrito Alessandro Delbianco, determinato a non lasciarlo andare ed anzi brevemente in grado di mettergli anche le ruote davanti. Il capoclassifica CIV Superbike però aveva ripreso di forza il comando, sempre con l'alfiere DMR Yamaha in agguato. Quando la vittoria sembrava in tasca, ecco il colpo di scena al penultimo giro alla Casanova-Savelli. Pirro è nella ghiaia e accusa anche una botta ad una spalla, ma i successivi controlli al Centro Medico hanno escluso conseguenze importanti.

Pirro sempre osservato speciale

"Sicuramente gli abbiamo messo una bella pressione e anche lui è umano". Sia Delbianco che Cavalieri commentano così l'errore di Michele Pirro nella prima gara CIV Superbike disputata al Mugello. Il vincitore odierno ci tiene però rendere merito all'alfiere Barni Ducati e non solo. "Il riferimento per tutti noi è sempre Michele" ha sottolineato. "Nessuno di noi [Delbianco, Cavalieri e Bernardi, ndr] ha ancora una foto assieme a lui sul podio. Arriverà il giorno e sarà una soddisfazione". Un pensiero condiviso anche da Cavalieri, per rimarcare come l'intenzione di entrambi sia battere Pirro in pista. Significa che il tester Ducati MotoGP finora ne CIV perde solo se cade. Appuntamento a domani per la rivincita.
Foto: Dani Guazzetti

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading