Lando Norris torna in Pole Position in Formula 1 dopo tre anni. La prima volta era stata in Russia '21, stavolta è in Spagna che il giovane britannico festeggia il primato in qualifica. Il pilota McLaren per
domani diventa uno dei candidati alla vittoria. Max Verstappen con la Red Bull è secondo, per soli 20 millesimi: il fuoriclasse olandese ha trovato pane per i suoi denti. La McLaren conferma la crescita esponenziale, adesso Norris ha in mano la monoposto in grado di far tremare il cannibale. La seconda fila è occupata interamente dalla Mercedes, con Lewis Hamilton che scatterà davanti a George Russell. Le Ferrari scatteranno entrambe dalla terza fila, con Charles Leclerc che partirà davanti al padrone di casa Carlos Sainz. La quarta fila vede settimo Pierre Gasly con l’Alpine davanti a Sergio Perez con la Red Bull. Il messicano partirà undicesimo domani, per via della penalità rimediata in Canada. La quinta fila vedrà Esteban Ocon partire nono, davanti alla McLaren di Oscar Piastri.
I piloti che si sono piazzati fuori dalla Top10
Nella Q2 la prima esclusione è un colpo di scena. Fernando Alonso, il padrone di casa acclamato dalla marea di folla già presente sulle tribune del Montmelò, non entra in Top10 per 19 centesimi. Un nulla, ma che porta lo spagnolo a partire undicesimo domani con la sua Aston Martin. La sesta fila sarà chiusa da Valteri Bottas con la Kick Sauber. La settima fila vede la Haas di Nico Hulkenberg partire tredicesimo davanti alla Aston Martin di Lance Stroll. L’ultimo degli eliminati e quindi partirà quindicesimo è Zhou Guanyu. Il cinese fa la sua miglior qualifica in stagione e questa è stata anche la miglior qualifica della Kick Sauber in questa annata di Formula 1.
Nella Q1 il primo degli eliminati è Kevin Magnussen con la Haas che non passa il taglio per soli 56 centesimi. Il danese partirà quindi sedicesimo. La penultima fila sarà tutta Racing Bulls, con Yuki Tsunoda davanti al compagno Daniel Ricciardo. Questa è senza ombra di dubbio la qualifica peggiore per la casa di Faenza in questa stagione di Formula 1. L’ultima fila è tutta Williams, con Alexander Albon davanti al compagno Logan Sargeant. Un fine settimana che sarà in salita per la scuderia di Groove, dopo i bei risultati raggiunti nelle ultime uscite almeno con la vettura del thailandese.
Griglia di partenza della Formula 1 nel GP di Spagna
Foto: profilo social FORMULA1