Michele Pirro KO, Alessandro Delbianco vince e riapre il CIV Superbike

In Pista
sabato, 22 giugno 2024 alle 14:58
alessandro delbianco risultato
Succede davvero di tutto nella prima delle due gare del CIV Superbike in programma sui saliscendi del Mugello Circuit. In una corsa rocambolesca inframezzata dalla bandiera rossa esposta per l’incidente in avvio dello sfortunato Roberto Mercandelli, il capo-classifica di campionato Michele Pirro (Barni Spark Racing Ducati) è finito clamorosamente a terra al penultimo giro mentre era al comando e si giocava il gradino più alto del podio con un determinatissimo Alessandro Delbianco, servendo su un piatto d’argento la vittoria al portacolori DMR Racing Yamaha.

BANDIERA ROSSA NEL CIV SUPERBIKE AL MUGELLO

Come si suol dire in questi casi, andiamo con ordine. Pronti-via i protagonisti del CIV Superbike hanno dovuto fare i conti con una bandiera rossa, resasi necessaria in seguito al brutto highside al secondo giro di Roberto Mercandelli (4° in quel momento) in uscita dalla Borgo San Lorenzo. Una neutralizzazione perdurata per quasi 10 minuti, utili per prestare soccorso al rookie del team Broncos Racing Ducati, inizialmente rimasto incastrato con una gamba sotto la propria Panigale V4 R e poi trasportato al centro medico per una sospetta frattura della clavicola.

IL RESTART

Il successivo restart, per una gara (nuova) sprint articolata sulla breve distanza di 11 giri, ha prodotto chiaramente una contesa dall’elevato tasso di spettacolarità. Scattato di nuovo dalla pole conservando l'holeshot al termine del primo giro, Michele Pirro si è ritrovato a confronto diretto con Alessandro Delbianco e Samuele Cavalieri (Nuova M2 Racing Aprilia), tornato su con decisione prima di perdere contatto nelle battute conclusive. In un infuocato finale (non solo per le alte temperature...), dopo un reciproco scambio di posizioni a metà gara il pluricampione italiano ha avuto più difficoltà del previsto a scrollarsi di dosso Delbianco.

MICHELE PIRRO KO, VINCE ALESSANDRO DELBIANCO

Tutt'uno in sella alla sua R1, memore dei tanti duelli andati in scena in passato, DB52 ha adottato una strategia rivelatasi vincente: incalzare e mettere pressione a Pirro. Detto fatto. In un week-end finora perfetto, al penultimo giro il Ducatista ha perso l'anteriore in percorrenza della Casanova-Savelli. Una botta secca, con il numero 51 parso vistosamente dolorante, che ha spalancato le porte al quarto hurrà della carriera di Delbianco laddove conquistò il primo (nel 2022: ironia della sorte anche in tale occasione per una disavventura del pilota pugliese). Artefice della prima vittoria del nuovo corso DMR-Yamaha, in Gara 2 si presenterà con uno svantaggio dimezzato in campionato di "soli" 22 punti da Pirro. Due in più rispetto a Cavalieri (-20), 2° al traguardo.

DUE APRILIA SUL PODIO

A proposito di Aprilia, con Pirro fuori-gioco la lotta per l'ultimo gradino del podio ha premiato Luca Bernardi a scapito di un rigenerato Riccardo Russo (4° al miglior risultato stagionale con la seconda DMR Yamaha). Superato un problematico inizio di week-end, il Campione CIV Supersport 2020 ha trovato un podio insperato, dedicando il risultato al nonno scomparso in settimana. Ancora tante ombre e poche luci in casa Honda, con Luca Vitali e Simone Saltarelli rispettivamente quinto e sesto a 10" dalla vetta. Domani si replica con Gara 2 prevista alle 14:30 (visibile in diretta su Sky Sport MotoGP), attenzione al rischio pioggia... ci mancherebbe solo questa!
Photo credit: Dani Guazzetti
CIV SUPERBIKE 2024 MUGELLO CIRCUIT – RISULTATI GARA 1:

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading