JuniorGP: super Guido Pini, debutto in pole! Le qualifiche a Portimao

In Pista
sabato, 22 giugno 2024 alle 19:14
pini pole juniorgp portimao
Al debutto stagionale e nella Moto3 JuniorGP, Guido Pini lascia subito il segno. Il toscano di SeventyTwo Artbox Racing Team s'è infatti preso la pole position a Portimao, mettendo un primo sigillo sul suo esordio di categoria a lungo rinviato per l'infortunio al gomito. È questa la grande gioia tricolore nella giornata di qualifiche JuniorGP sull'ottovolante portoghese, a questa possiamo poi aggiungere la prima fila in Moto2 di Alberto Surra, qualche difficoltà in più per i nostri invece in ETC e Stock. Ecco com'è andata.

JuniorGP Moto3

Ecco Guido Pini! Come detto è lui il re di giornata, regolando Casey O'Gorman e Alvaro Carpe. Un divario di pochi centesimi, ma sufficiente a garantirgli la pole al primo round in JuniorGP. Non graffia il capoclassifica della generale Marcos Uriarte, che domani scatterà dalla 10^ casella in griglia, indietro anche gli altri ragazzi italiani.

Europeo Moto2

C'è un pizzico di italianità in pole, ma parliamo solo del 'lato Fantic' della squadra. Il poleman è Roberto Garcia, che piazza la zampata a Portimao, ma accanto a lui ci sarà Alberto Surra, determinato a fare ben di più dei due round precedenti. Seconda fila per Francesco Mongiardo, sesta piazza al via per il leader di categoria Mattia Casadei.

JuniorGP ETC

C'è il team italiano AC Racing davanti a tutti, ma con un pilota spagnolo. David Gonzalez (gruppo A) con il suo 1:51.468 ha preceduto Carlos Cano, il migliore del gruppo B ma con un 1:51.483 non sufficiente a scalzare il connazionale. Il miglior italiano è Giulio Pugliese 5°, il capoclassifica ETC Marco Morelli scatterà dal 9° posto.
1. David Gonzalez - AC Racing Team
2. Carlos Cano - SeventyTwo Artbox Racing Team
3. Kerman Tinez - Finetwork MIR Racing Team
4. Enzo Bellon - Team Estrella Galicia 0,0
5. Giulio Pugliese - CFMOTO Aspar Junior Team
6. Alex Longarela - Liqui Moly Husqvarna Intact GP Junior Team
7. Leonardo Zanni - Finetwork MIR Racing Team
8. Gonzalo Perez - Team Larresport
9. Marco Morelli - MLav Racing
10. Valentin Perrone - Frando Racing VHC Team

Europeo Stock

In questo round non c'è il capoclassifica Lorenzo Dalla Porta, impegnato nella concomitante tappa CIV Supersport al Mugello. La pole position di categoria è andata ad Archie McDonald, il miglior italiano in classifica è Demis Mihaila 7°.
Foto: Manu Tormo/Social Guido Pini

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading