Svelati circuiti e date del
CIV Femminile 2026: cinque eventi tra CIV e Coppa Italia Velocità per la prima stagione con il monomarca Yamaha R7.
In perfetta concomitanza (tutt'altro che casuale...) con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il promoter
EMG Eventi e la Federazione Motociclistica Italiana hanno rilasciato il calendario 2026 del
CIV Femminile. Superato un 2025 con la conquista del titolo da parte di Martina Guarino (GP3 AD11 by FIMLA), il Campionato tricolore tutto al femminile offrirà sei gare in cinque distinti eventi da aprile ad ottobre in abbinamento al CIV e, soprattutto, alla Coppa Italia Velocità.
CINQUE ROUND PER IL CIV FEMMINILE
In una stagione 2026 all'insegna di grandi novità sul fronte tecnico-regolamentare, il
CIV Femminile scatterà (con gara doppia) insieme alla serie maggiore nel weekend del 24-26 aprile prossimi con l'ormai imprescindibile appuntamento di Misano. I round successivi si disputeranno sempre nel palinsesto della Coppa Italia, a cominciare da quello di Vallelunga del mese di maggio. Tra giugno e settembre due tappe consecutive al Mugello, anticipando il gran finale previsto nuovamente a Misano in data 2-4 ottobre.
MONOMARCA YAMAHA
L'anno venturo rappresenterà inoltre l'inizio di una nuova era per il
CIV Femminile. Come già trapelato in occasione della finalissima del CIV 2025 al Mugello, dopo un triennio di Supersport 300 il Campionato Italiano riservato alle donne adotterà un regolamento più vicino al FIM Women's Circuit Racing World Championship, diventando a tutti gli effetti un monomarca Yamaha. Una scelta pensata per offrire alle pilote, attese tutte al via con le stesse R7 in configurazione Stock, un percorso di crescita strutturato in vista di un futuribile passaggio al Mondiale. Il discorso si estende anche alla Women's European Championship (Europeo), il cui calendario 2026 sarà svelato prossimamente.
IL CALENDARIO 2026 DEL CIV FEMMINILE
24-26 aprile: Misano (CIV)
15-17 maggio: Vallelunga (Coppa Italia)
26-28 giugno: Mugello (Coppa Italia)
4-6 settembre: Mugello (Coppa Italia)
2-4 ottobre: Misano (Coppa Italia)
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri