Yamaha rivoluziona il Campionato Italiano Femminile con la R7

In Pista
martedì, 07 ottobre 2025 alle 17:01
civ femminile
Il Campionato Italiano Femminile diventerà un autentico trampolino di lancio per il Mondiale Femminile che si svolge nell'ambito del WorldSBK. L'organizzatore, EMG Eventi, ha deciso di cambiare rotta. Dopo anni con le 300 si passa alle Yamaha R7, in pratica le stesse moto che vengono utilizzate nel Mondiale come ci spiega il promoter Max De Simone.
"Abbiamo deciso di fare il CIV Femminile con la R7 (ed anche l'Europeo utilizzerà la stessa moto) per dare maggiori possibilità di successo alle ragazze che vorranno fare il salto nel Mondiale. Dopo sei anni ci sembrava giusto fare un upgrade della cilindrata. Tra l'altro c'erano ragazze abituate alle cilindrate superiori quindi non sarà un grosso salto. Assieme a Yamaha Italia ed alla Federazione abbiamo pensato dunque di trasformare il CIV Femminile da un campionato classe 300 a monomarca R7".
Quanto costerà partecipare al CIV Femminile?
"Sarà un campionato dai costi contenuti. Avremo un regolamento molto stock, in fase di definizione. Il calendario ed il fornitore delle gomme sono anch'essi in via di definizione. Ad EICMA sveleremo qualche dettaglio".
EMG Eventi organizza anche l' Europeo Femminile.
"Vorremo creare un percorso con la stessa moto: Italiano, Europeo e Mondiale. Abbiamo notato che le ultime ragazze che hanno vinto l'Europeo hanno fatto poi fatica ad ambientarsi nel Mondiale per via di una categoria diversa. Ora pensiamo sia opportuno fare tutti i campionati con lo stesso pacchetto tecnico e la stessa moto".
Le vecchie 300 stanno uscendo quindi totalmente di scena e senza gloria. Questa cilindrata non ha mai convinto troppo. Qualcuno pensava fosse ideale per i ragazzini e le ragazze invece, in sostanza, non è stato così.
Iscriviti al nostro canale YouTube: Corsedimoto.TV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading