Formula 1: Ecco svelate le nuove monoposto in gara dal 2026

Formula 1
venerdì, 07 giugno 2024 alle 12:24
vettura
Ieri la FIA ha mostrato per la prima volta le vetture che verranno utilizzate dalla Formula 1 a partire dal 2026. Una nuova rivoluzione attende il massimo campionato a quattro ruote, per cercare di rendere ancora di più spettacolari le gare. Il lavoro è stato fatto soprattutto per cercare di diminuire il peso delle vetture e la lunghezza. Tutti cambiamenti che erano stati richiesti dalle parti coinvolte, come ad esempio l’abolizione del DRS e l’introduzione dell’aereodinamica attiva. Cerchiamo di vedere insieme, alcune soluzione che troveremo dal 2026 sulla griglia di partenza.

Le nuove Formula 1 peseranno di meno

Uno dei fattori più importanti che si è andati a toccare per la Formula 1 del futuro è quello relativo al peso e alla lunghezza. La lunghezza del telaio, ad esempio, sarà ridotta dai 200 centimetri di ora a 1,9 cm, con una larghezza del fondo di 150 cm. Il passo, inoltre, scenderà dai 360 cm di adesso a 340 cm. I cerchi degli pneumatici resteranno ancora di 18 pollici ma la loro larghezza è destinata a cambiare. Il copertone anteriore sarà ridotto di 25 millimetri, mentre quello posteriore di ben 30 mm. Il peso della vettura andrà a scendere di quasi il 30%, tanto che il peso stimato per le nuove macchine è di 768 Kg. Peso derivante dai 722 Kg che provengono dal binomio vettura pilota e 46 Kg che è il peso delle gomme.
Una sensibile riduzione del peso non ci sarà quindi ed anche della lunghezza che sarà del 30%. Un punto di partenza, intanto, questo nuovo regolamento lo è. Un cambio fondamentale è anche quello che riguarderà i nuovi motori della Formula 1. I propulsori vedranno aumentare la loro capacità elettrica. I nuovi motori saranno al 50% elettrici e per il restante 50% endotermici. La parte endotermica vede così ridurre la sua potenza che passerà dai quasi 550 kW di ora a 400 kW. La parte ibrida invece, aumenterà quasi del 300%, passando dai 120 kW di adesso a ben 350 kW. Il nuovo motore che come detto avrà una parte elettrica imponente, per funzionare bene ha bisogno di una grande modifica ed ecco che nasce il bisogno dell’aereodinamica attiva.   

Ecco l’aereodinamica attiva e il nuovo Override

Questa aereodinamica attiva servirà a ridurre in maniera considerevole la resistenza all’avanzamento, tramite la X-Mode e la Z-Mode. La futura generazione abbandonerà i flap piatti, ovvero, gli angoli d’attacco. La sostituzione avvera tramite le già citate X-Mode e Z-Mode. La prima verrà utilizzata sul rettilineo, in quanto ha la funzione di abbassare la resistenza sui rettifili. La seconda è quella che riguarda il downforce, cioè il carico verso il basso e impatta sulla percorrenza; quindi, lavorerà in frenata e in curva. Un altro cambio davvero interessante che tutti aspettano di vedere all’opera sulle nuove Formula 1, è quello del nuovo sistema Override.
La nuova aereodinamica attiva ha comportato l'eliminazione del DRS, nato dalla diatriba sul F-Duct. Il DRS verrà sostituito dal Manuel Override, ovvero, un sistema che darà più potenza di motore elettrico in rettilineo al pilota che insegue. Questo sistema è un po’ simile a quello in Indycar del push to pass, ma se lì lo si può usare per 200 secondi in tutta la gara, in Formula 1 sarà un po’ diverso. Il sistema Ovveride si potrà azionare trovandosi ad una determinata distanza dal pilota davanti, molto probabilmente entro il secondo come è ora per il DRS. Il pilota che deve superare avrà 0.5 MJ in più rispetto agli 8.5 MJ in dotazione. Questo gioco permetterà di avere quasi 200 Cv in più.

La Formula 1 ha studiato anche una maggiore sicurezza

La FIA ovviamente per le nuove Formula 1 ha provveduto anche a nuovi controlli di sicurezza. I musi avranno una struttura più robusta e aumenterà considerevolmente anche la protezione laterale per difendere il pilota dagli impatti. I carichi di roll hoop passeranno dai 16 G di ora a 20 G. I Led sulla paratia laterale dell’ala posteriore saranno più visibili come anche l’antenna GPS verrà riposizionata sulla macchina. Il design di queste nuove auto possiamo dire, che ci riporteranno tanto alle monoposto che si utilizzavano nei primi anni 2000. Questa nuova generazione è chiamata a rendere le gare più piacevoli e combattute, vedremo se sarà davvero così.
FOTO: social Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading