MotoGP, bomba Andrea Dovizioso: "Sono pronto a ritornare"

MotoGP
venerdì, 07 giugno 2024 alle 11:00
andrea dovizioso
Andrea Dovizioso è ritornato nel paddock MotoGP in occasione del GP del Mugello, a distanza di due mesi dal grave infortunio rimediato in motocross. Non è ancora al meglio della condizione fisica, ma l'occasione era troppo ghiotta per ritornare ad abbracciare i suoi vecchi amici. L'ex pilota Ducati a gran sorpresa confessa un sogno nel cassetto: ritornare in classe regina!

Dovizioso sogna il ritorno

Il forlivese ha detto addio al campionato MotoGP al termine della stagione 2022, dopo una difficile esperienza con la Yamaha del team satellite. Un titolo iridato nella classe 125cc in bacheca, tre volte vicecampione del mondo con la Desmosedici, ha dato un grosso contributo all'evoluzione della Rossa quando era ancora un prototipo immaturo. In carriera è mancata la ciliegina sulla torta, vincere un Mondiale MotoGP, ma davanti a sé aveva il miglior Marc Marquez della storia. Dedicatosi alle corse e ai progetti sullo sterrato, il Dovi non ha mai dimenticato l'asfalto della Top Class, dove sogna un giorno di ritornare. Anche se nei panni del collaudatore...
In un'intervista ai microfoni di MotoGP.com, Andrea Dovizioso affronta diversi argomenti, a cominciare dall'ex rivale Marc Marquez, ritornato alla ribalta grazie alla Ducati. Da ammirare la sua incredibile capacità di adattamento alla Desmosedici. "Quello che ha fatto, la rapidità con cui si è adattato alla Ducati, è qualcosa di molto speciale e complicato, anche se la moto è una delle migliori. Il modo in cui frena quest'anno è totalmente diverso, ha dovuto cambiare completamente il modo di gestire la frenata. Dall'esterno penso che non si sia ancora adattato al 100%, ma lui c'è. E questo non fa altro che confermare il suo talento nonostante non sia più un giovane pilota".

Andrea si candida come tester

Nel paddock della MotoGP continuano le trattative frenetiche di mercato, dopo i colpi di Jorge Martin-Aprilia, Marc Marquez-Ducati factory. C'è spazio anche per i futuri collaudatori, con Aleix Espargaro vicinissimo alla firma con la Honda. Il 38enne Andrea Dovizioso spera di ritagliarsi uno spazio per il prossimo anno e mettere al servizio di qualche costruttore la sua lunga esperienza.
Per adesso si tratta solo di un'ipotesi remota, ma nulla è da escludere... "Per il momento non ho progetti... Fa sempre piacere quando una fabbrica ti chiama per parlare del tuo futuro. Ho avuto l'opportunità di farlo quando sono andato in pensione, ma in quel momento non volevo fare nulla, solo ritirarmi e prendermi una pausa. Ma ho ho sempre lasciato la porta aperta, perché non sono ancora troppo vecchio e tutti sanno che il mio feeling può aiutare lo sviluppo di una moto. In questo momento non lo so, forse è presto, ma la porta è aperta".
Foto: MotoGP.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading