Questa è stata una settimana di annunci ufficiali molto importanti. Prima Jorge Martin ingaggiato dall'Aprilia, poi la
firma di Marc Marquez per il team factory Ducati. Quest'ultima è la mossa che ha catalizzato la maggior parte dell'attenzione, trattandosi del pilota più mediatico (e più vincente) della griglia MotoGP. Un anno fa era in Honda, immerso tra mille difficoltà e tanti dubbi sul futuro, oggi ha ritrovato la gioia di correre e si è assicurato la sella migliore per il biennio 2025-2026.
Marquez in Ducati: il commento di Hamilton
I tifosi sui social network si sono scatenati nel commentare queste notizie del mercato piloti MotoGP. La
decisione di Ducati di puntare su Marquez e non su Martin come compagno di squadra di Pecco Bagnaia ha suscitato diverse reazioni. Dell'argomento ha parlato anche Lewis Hamilton, interpellato durante la conferenza stampa del Gran Premio del Canada di F1.
Queste le parole del sette volte campione del mondo: "È una notizia fantastica, Marc è incredibile. Adoro la MotoGP e sono entusiasta del futuro di questo sport. Credo che con Liberty Media impareranno molto su quello che è successo in Formula 1 e ci sarà una grande crescita. Le gare sono meravigliose e vedere Marquez sulla Ducati sarà grandioso".
Marc e Lewis in rosso dal 2025
Hamilton è un grande estimatore della Ducati e seguirà con attenzione le performance di Marquez sulla Desmosedici GP rossa: "La Ducati è sempre stata una moto molto bella e dal punto di vista di uno sportivo è sempre bello avere un nuovo ambiente, una nuova sfida, nuove persone, nuovi obiettivi. C'è sempre un po' di tensione in più e di incertezza di sapere se ti adatterai bene a quell'ambiente, ma è emozionante quando ti accolgono. Non vedo l'ora di vedere Marquez in rosso".
L'attuale pilota Mercedes sarà a sua volta protagonista di un clamoroso trasferimento nel 2025, quello in Ferrari. Nel suo caso l'annuncio è arrivato già diverso tempo fa e ha ovviamente scosso l'ambiente della F1. Sarà interessante vedere come reagirà Charles Leclerc con una leggenda al suo fianco, lo stesso tipo di curiosità che desta anche l'accoppiata Bagnaia-Marquez. C'è chi prevede scintille e tensioni, dovranno essere bravi piloti e team a evitare guai che possano compromettere i risultati.