Formula 1, Brasile in festa: Bortoleto trascina una nazione mentre infuria la lotta mondiale

Formula 1
mercoledì, 05 novembre 2025 alle 22:30
1000066251
La Formula 1 sta apparecchiando un finale thrilling ma in Brasile, dove si corre questo fine settimana, le attenzioni saranno calamitate anche dal nuovo idolo carioca: Gabriel Bartoleto.
Il GP del Brasile ci offre, dopo anni, un pilota di casa giovane, arrembante e già competitivo in questa prima stagione Mondiale. Attendiamoci dunque fibbrilazione, non solo per la lotta tra Lando Norris, Oscar Piastri e Max Verstappen ma anche per la prova di Gabriel Bortoleto.

Il Brasile torna a ruggire

Felipe Massa è stato l'ultimo pilota di Formula 1 brasiliano ad aver corso il GP di casa. Era il 2017 e la Formula 1 era completamente diversa, la Mercedes dominava insieme a Lewis Hamilton e Verstappen era ancora visto come il "bambino viziato". Dopo 8 anni d'attesa il popolo verdeoro torna ad avere un suo pupillo sulla griglia di partenza. Bortoleto ha riacceso quella fiamma che questo popolo ha sempre custodito dentro di sè, sperando che un giorno un loro connazionale sarebbe tornato nel piu grande palcoscenico delle quattro ruote. I brasiliani amano questo sport e lo hanno sempre dimostrato in questi anni.
Hamilton è diventato il faro tanto da essere paragonato quasi ad Ayrton Senna. Lewis è acclamato qui come nessuno mai, nemmeno Verstappen dopo la rimonta dello scorso anno oppure Michael Schumacher negli anni d'oro. Il pubblico di casa è stato freddo con un altro brasiliano, Rubens Barrichello, che con i connazionali non ha mai legato. Ora però, tutto cambia e basta vedere come tutta la Nazione si sta preparando ad ospitare la Formula 1. La lotta al titolo passa in secondo piano, ora c'è da capire come sostenere il nuovo eroe nazionale. Perché questo è ciò di cui tutto il Paese sudamericano sta parlando, di cosa sarà iin grado di fare Bartoleto e come spingerlo verso le posizioni da podio.

Gabriel ridà il sorriso

Il talento del classe 2004 è sotto gli occhi di tutti, tanto che per molti è la rivelazione tra i giovani di quest'anno in Formula 1. Fra i cinque i rookie è quello con meno punti conquistati, ma guida una Sauber, non certo un fulmine di guerra. Commette errori anche banali, ma parliamo di un ragazzo di appena vent'anni. Fernando Alonso ha molta stima di lui, tanto da averlo già indicato come suo pupillo. Il Brasile vuole tornare ad avere grandi nomi e essere di nuovo protagonista nel massimo campionato automobilistico.
Bortoleto lo sa, ad Interlagos più che centrare la zona punti è difficile aspettarsi, ma in futuro chissà. La Ferrari pare essersi interessata a lui ed anche altri top team sono pronti a dargli un sedile. Gli anni di Senna sono un ricordo, come i titoli conquistati da Emerson Fittipaldi e Nelson Piquet. Gabriel è spinto da un intero popolo, che ancora non manda giù l'amaro boccone del 2008, quando Massa perse il mondiale di Formula 1 proprio ad Interlagos.

Il Brasile sogna in grande  

Il circuito di Interlagos (qui gli orari del GP) sarà dunque tutto dalla parte di Bortoleto, che capirà forse cosa significa lottare per i colori verdeoro. La sua Nazione crede in lui e lo fa come ha sempre fatto, mostrando il lato festoso e dimostrando amore verso la Formula 1. Il Brasile inoltre, guarda avanti, verso un futuro radioso. Questo perché quest'anno il titolo Formula 3 è stato vinto da Rafael Camara. Un brasiliano classe 2005 appartenente all'accademy Ferrari. Camara correrà in Formula 2 la prossima stagione, ma anche per lui le porte della più importante griglia si potranno aprire a breve. Il Brasile è tornato a fare la voce grossa ed allora prepariamoci ad una marea verdeoro che inonderà il circuito di Interlagos, tra la musica dei motori scanditi dai passi della samba.
"Come ho progettato il mio sogno" la biografia di Adrian Newey il "mago" dei tecnici di Formula 1. In vendita su Amazon e in tutte le librerie
Foto: social Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading