Ducati cambia tutto nel Mondiale Motocross MXGP: nuovo team e piloti

Motocross
giovedì, 06 novembre 2025 alle 7:40
Ducati Corse
Alla seconda stagione completa nel Mondiale Motocross MXGP, Ducati cambia tutto (o quasi). Al cancelletto di partenza del 2026 la casa di Borgo Panigale cambierà team (da Maddii a Vosters), schierando tre Desmo450 MX con l'unico punto fermo rappresentato da Jeremy Seewer al quale si affiancheranno Andrea Bonacorsi e Calvin Vlaanderen.

UFFICIALE L'ACCORDO TRA DUCATI E LOUIS VOSTERS

Conclusa la collaborazione biennale con Maddii Racing, Ducati Corse Off-Road ha stretto un accordo con il Louis Vosters Racing. Conosciuto in precedenza come Wilvo Racing, la compagine di Louis Vosters dal 2020 al 2023 ha difeso i colori ufficiali Yamaha in MXGP per poi passare al marchio Fantic nell'ultimo biennio. La struttura assumerà la denominazione di Ducati Factory MX Team.

I TRE PILOTI DUCATI MXGP

Legato da un contratto biennale, Jeremy Seewer sarà un Ducatista anche nel 2026, cercando di dar seguito ai due podi (Frauenfeld ed Ernée) ottenuti nella stagione appena conclusa. Da Yamaha arriverà l'olandese Calvin Vlaanderen mentre Andrea Bonacorsi, così come tutta la squadra, passerà da Fantic a Ducati.

CIABATTI SODDISFATTO DELL'ACCORDO

"Siamo molto soddisfatti di poter annunciare questo importante accordo con la squadra di Louis Vosters, sicuramente una delle più professionali presenti nel paddock del Campionato MXGP", ha commentato Paolo Ciabatti, Direttore Generale Ducati Corse Off-Road. "Insieme a Louis abbiamo condiviso un progetto a lungo termine e siamo convinti che, grazie alla stretta collaborazione tra le nostre due strutture, riusciremo presto ad ottenere insieme gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti. Siamo anche molto contenti di dare il benvenuto in Ducati ad Andrea e Calvin che, insieme a Jeremy, si impegneranno al massimo per portare in alto il nome di Ducati nel mondo del motocross".

VOSTERS AL TIMONE DI COMANDO DUCATI FACTORY

"Iniziare questo nuovo capitolo con un marchio iconico come Ducati, alla guida del nuovo Team Ufficiale nella classe MXGP, è davvero un sogno che si realizza", ha ammesso Louis Vosters. "La passione, la tecnologia e l’inconfondibile DNA racing di Ducati si allineano perfettamente con la mia visione del motocross ai massimi livelli. Con loro abbiamo avviato una collaborazione a lungo termine basata sulla fiducia e sulla determinazione, con l’obiettivo comune di vincere. Condividiamo lo stesso spirito racing e sono fiducioso che grazie allo staff tecnico di Ducati, unito alla competenza e dedizione del nostro team, nelle prossime stagioni potremo fare grandi progressi e lottare per i vertici del Campionato del Mondo MXGP".
Pre-ordina la biografia di Giovanni Di Pillo su Amazon

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading