Chissà come sarebbe andata questa avventura di
Mattia Guadagnini in Ducati
senza l'infortunio (ed una successiva ricaduta) alla vigilia di Riola Sardo. In quel momento il già Campione Europeo Motocross 125cc viveva un ottimo periodo di forma, portando la debuttante Desmo450 MX nelle posizioni che contano nel Mondiale MXGP tra holeshot e quarti posti all'attivo. Da quella battuta d'arresto il crossista azzurro ha vissuto alti e bassi, culminando questa sua esperienza da Ducatista con un brillante weekend in Australia.
GUADAGNINI CON DUCATI AL TOP IN AUSTRALIA
Nel conclusivo round del Mondiale Motocross MXGP 2025 svoltosi a Darwin si è rivisto un
Mattia Guadagnini in gran spolvero. Sabato, nella manche di qualifica, con una super partenza si era ritrovato secondo, chiudendo poi terzo all'esposizione della bandiera a scacchi. L'indomani, nell'unica gara disputata, nuovamente si è reso autore di una partenza sprint girando quinto alla prima curva fino al settimo posto finale.
CHIUSA L'ESPERIENZA IN DUCATI
Mattia Guadagnini non farà parte del progetto Ducati Motocross per la prossima stagione, chiudendo in ogni caso con un acuto questo suo 2025 vissuto ai comandi della Desmo450 MX #101. "
E’ finita l'avventura con Ducati e sono contento che si sia conclusa con un risultato positivo", ha ammesso uno degli eroi del Motocross delle Nazioni 2021. "
Ringrazio tutti i ragazzi in Ducati e quelli dell’Aruba.it Ducati Factory MX Team, è stato un anno a tratti difficile ma sono contento e non ho rimpianti".
QUALE FUTURO PER MATTIA?
Il 2026 di
Mattia Guadagnini resta ancora da annunciare, con tante indiscrezioni in materia. Nelle ultime settimane si è parlato di un possibile passaggio alla Beta, sempre nella top class MXGP.