Dal tombino di Sainz allo show totale: perché il nuovo circuito di Las Vegas è la mossa più azzeccata della Formula 1 USA

Formula 1
giovedì, 20 novembre 2025 alle 21:30
Las Vegas
Il ventiduesimo atto della stagione 2025 della Formula 1 va in scena Las Vegas: sembrava un evento improbabile, invece il GP fra i casino ha dato spettacolo e convinto tutti.
La città del Nevada ci aveva già provato all’inizio degli anni ’80 ma le cose non erano andate benissimo: si correva in un parcheggio di un grande hotel. Il suo ritorno nel 2023 però è stato tutt'altra roba: un tracciato cittadino vero, pubblico, entusiasmo, stravaganza. Andrà tutto bene anche stavolta? Liberty Media punta tanto sugli Usa: molte idee sono state un successo, altre un pò meno.

Il nuovo tracciato di Las Vegas è la svolta

Le edizioni del GP di Las Vegas del 1981 e 1982 le ricordiamo molto bene, anche perché nel secondo anno a vincere fu un italiano. Michele Alboreto trionfò con la Tyrrell motorizzata Ford regalando al pubblico italiano una grande gioia. Il problema è che dopo quella edizione la città del Peccato sparì dal calendario e nessuno ne sentì la mancanza. Questo perché la gara non si correva in un vero tracciato e forse, nemmeno in un cittadino, visto che si svolgeva nel parcheggio dell’Hotel Casinò Caesars Palace. Location bellissima ma le auto che ai tempi erano molto più piccole di oggi facevano già fatica a superarsi tanto che parevano che corressero in un kartodromo. Anche il CART (quella che oggi è la Indycar) provò a gareggiare in quel parcheggio, ma fu un fianco pure per la formula top in America.
Il ritorno della città di Las Vegas nel calendario di Formula 1 nel 2023 sollevò molte critiche. Si pensava che la pista potesse assomigliare a quella degli anni '80 oppure a qualche cittadino moderno, e ce ne sono già troppi. Era logico pensare che il GP potesse trasformarsi unicamente in pubblicità per una città che vive di gioco d'azzardo e prostituzione legale. Fortunatamente nuovo circuito cittadino è stata una vera svolta. LE gare del GP di Las Vegas sono state emozionanti e a dirlo sono anche i numeri.

Molti i sorpassi offerti nelle due prove precedenti

Nel 2023 le cose non iniziarono bene con il tombino alzato dalla Ferrari di Carlos Sainz che causò molti danni alla vettura dello spagnolo. Le critiche montarono, ma poi il week end andò per il meglio. La gara fu adrenalinica e piena di sorpassi, dal via fino alla bandiera a scacchi.
Il tracciato di oggi sfrutta le arterie più importanti di Las Vegas, compresa la celeberrima Strip. I lunghi rettilinei offrono ai piloti la possibilità di superare in sicurezza, ma anche a chi viene passato di rimanere incollato e provare il controsorpasso usando il DRS.
Il nuovo circuito di Las Vegas funziona e lo scorso anno in garaci sono stati ben settantaquattro sorpassi. Liberty Media sta cercando di dare un’impronta USA alla Formula 1 e questo solleva spesso lo scetticismo degli appassionati. Ma mentre a Miami di norma vince la noia, Las Vegas è stata una mossa molto centrata. Il problema che resta è correre nella tarda serata del Nevada: il contorno di luci e insegne sgargianti è pittoresto, ma le temperature sono bassissime e creano problemi. Inoltre l'orario serale Usa comporta il fatto che il GP scatta quando in Europa è ben prima dell'alba del giorno dopo: non comodissimo. C'è poi il prezzo stellare dei biglietti: ma a Las Vegas si pagano cifre folli anche per un motel di periferia...

Las Vegas metterà radici?

Gli organizzatori locali hanno il contratto con la Formula 1 fino al 2027 incluso ma verrebbero estenderlo per un periodo ben più lungo, almeno fino al 20237. L'idea è rendere permanenti alcune parti del tracciato, in modo da ridurre tempi e costi della complessa logistica necessaria per organizzare le gare iin città. Vedremo che a Las Vegas la Formula 1 metterà radici. Intanto godiamoci quest'alba di fuoco...
“Come ho progettato il mio sogno” la biografia di Adrian Newey il “mago” dei tecnici di Formula 1. In vendita su Amazon e in tutte le librerie.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading