British Superbike: botta e risposta Bridewell-Ryde a Cadwell Park

In Pista
lunedì, 26 agosto 2024 alle 21:12
british superbike risultato 1
Una meravigliosa cornice di pubblico ha potuto assistere ad uno spettacolo grandioso nel lunedì di gare del British Superbike sull’adrenalinico tracciato di Cadwell Park. Un “Party in the Park” da incorniciare su tutta la linea sul piano sportivo nel corso dell’August Day Bank Holiday Week-end. Non solo per la memorabile impresa del nostro Edoardo Colombi nella Sportbike, ma anche e soprattutto per lo show offerto contestualmente dalla top class Superbike. Con due differenti vincitori nelle conclusive due manche andate in scena quest’oggi al culmine di accesi confronti per il gradino più alto del podio ed i due contendenti al titolo britannico in qualità di protagonisti assoluti. Questo il caso del capo-classifica di campionato Tommy Bridewell, non da meno Kyle Ryde.

TOMMY BRIDEWELL MANTIENE LA LEADERSHIP

Masticando amaro per la madornale scivolata in qualifica che nella Gara 1 domenicale lo ha portato a mettere in atto una spettacolare rimonta (da 12° a 4°) in un tracciato dal layout sulla carta poco incline ai sorpassi, in questo lunedì festivo d’oltremanica Tommy Bridewell si è schierato in griglia col piglio giusto. Scattato dalla seconda casella dello schieramento in Gara 2, pronti-via il Campione in carica ha guadagnato l’holeshot alla Park Corner, involandosi verso la seconda vittoria stagionale sotto le insegne Honda Racing UK. Capeggiando un plotoncino di 3 piloti transitati sotto la bandiera a scacchi in appena 0”242, l’originario di Etchilhampton ha preceduto nell’ordine il mattatore di Gara 1 Kyle Ryde e Lee Jackson, rimasti abbottonati alla CBR 1000RR-R #1 per tutte le 12 tornate della contesa.

OCCHIO A KYLE RYDE

Da sempre il BSB è garanzia di spettacolo e lo stesso Bridewell non ha avuto vita facile. Se in Gara 2 ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie, nella successiva Gara 3 nulla ha potuto per fronteggiare il prepotente ritorno al vertice di Kyle Ryde. Favorito dall’erroraccio al secondo giro del compagno di squadra Ryan Vickers (volato via alla Coppice mentre guidava la corsa con mezzo secondo di margine sui più diretti inseguitori… ci risiamo!), da quel momento in avanti il portacolori OMG GRILLA Racing Yamaha ha tenuto a bada il numero 1 dall’inizio alla fine, abbozzando peraltro un tentativo di fuga negli ultimi giri. Per l’ex meteora del Mondiale Supersport, assicuratosi inoltre il prestigioso riconoscimento di “King of the Mountain” 2024, una perentoria doppietta che lo pone inequivocabilmente quale principale avversario di Bridewell da qui alla finalissima di Brands Hatch.

EQUILIBRIO NEL BRITISH SUPERBIKE

In una stagione che finora ha visto alternarsi sul podio 16 distinti piloti in rappresentanza di 6 costruttori (Honda, Yamaha, Ducati, Kawasaki, BMW, Aprilia), l’ultimo in ordine di tempo ad aggiungersi alla lista risponde al nome di Lee Jackson. Ripartito quest’anno dal team MasterMac Hawk Honda, l’ex baluardo Kawasaki ha vissuto un folgorante Bank Holiday Week-end sulla pista di casa trovando un clamoroso triplo-podio. Dopo il secondo posto di Gara 1 e il terzo di Gara 2, in Gara 3 ha avuto ragione del team-mate Charlie Nesbitt per il terzo gradino del podio, rilanciando le proprie quotazioni in ottica campionato. All’appello sono invece mancate le Ducati, dal rendimento altalenante con Glenn Irwin oggi due volte 5° (di fatto mai in lotta per la top-3) e Christian Iddon solo 9° e 8°.

GIOCHI APERTI IN CAMPIONATO

Con l’appuntamento con il podio che manca da oltre 6 gare a questa parte, per Glenn Irwin (-60 punti dalla vetta) e Christian Iddon (-63) la corsa al titolo si complica terribilmente. Tutt’altra vita là davanti per Tommy Bridewell, padrone del proprio destino a più soltanto tre round (9 gare) dalla fine della stagione annoverando 19 lunghezze di margine su Kyle Ryde. Dalla prossima uscita, la terz'ultima di questo 2024, in quel di Oulton Park (13-15 settembre) si entrerà nel vivo della stagione. Senza più il “vecchio” Showdown, ogni punticino conquistato e la costanza di rendimento faranno eccome la differenza.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading