MotoGP, Ruben Xaus: retroscena su Valentino Rossi e le gomme Michelin

MotoGP
martedì, 27 agosto 2024 alle 8:28
ruben xaus e jorge lorenzo
Ruben Xaus ha intrapreso la carriera da pilota nel 1997 nel campionato Supersport, per poi passare al Mondiale Superbike, dove fu sul punto di vincere il titolo nella stagione 2003 con la Ducati firmando il secondo posto in classifica. Lo spagnolo è uno dei pochi piloti ad essere approdati in MotoGP senza passare per le classi minori della Moto3 e della Moto2, salvo qualche gara.

Ruben Xaus in MotoGP

Il debutto in MotoGP risale al 2004, in una stagione entusiasmante per un rookie, con un podio conquistato in Qatar. Spesso in lotta per la top-10 in sella alla Ducati Desmosedici del team D’Antin, concluse il campionato all'11esimo posto. Nel 2005 passa alla Yamaha Tech3, senza però riuscire a ripetere gli stessi risultati dell'anno prima, non andando mai oltre il decimo piazzamento, 16esimo nella classifica finale dei piloti. Erano gli anni d'oro di Valentino Rossi con la Yamaha M1...
Nel corso del programma 'Duralavita' racconta a Jorge Lorenzo qualche aneddoto della sua carriera. "La vita mi ha regalato il talento... Questo eccesso di talento a volte mi ha giocato molti brutti scherzi, perché faccio (le cose) senza pensare o con estrema naturalezza".

Dal sogno Ducati alla Yamaha Tech3

Ruben Xaus non nasconde che, grazie al suo talento, spesso non capiva dove fosse il limite, e questo a volte gli remava contro. "Quando non vedi il limite o il pericolo, allora commetti degli errori. Io sono più dalla parte di Martin o Marquez, mentre Jorge (Lorenzo) starebbe dalla parte di Pecco Bagnaia e Max Biaggi. Sono due modi diversi di guidare".
L'ex team manager di Avintia ricorda che il suo sogno era quello di vestire i colori della Ducati ufficiale nel 2005. Ma alcuni uomini all'interno di Borgo Panigale erano contrati. "All'epoca in Ducati c'erano due squadre. Io ero dalla parte di Tardozzi - Ciabatti, e l'altra era quella di Preziosi e Suppo, che portavano la Marlboro. Naturalmente dovevo andare lì… ma c'erano due parti, dovevo andare alla Tech 3... Quell'anno ho corso con molte difficoltà, ero con Toni Elías".

Le gomme di Valentino Rossi

Fu proprio nel 2005, al suo secondo anno in MotoGP con la Yamaha Tech3, quando Xaus dubitò che la Michelin fornisse le stesse gomme a tutti i piloti. Sia la sua M1 che quella ufficiale di Valentino Rossi montavano all'epoca gomme della casa francese. "Mi è capitato un aneddoto. Sono sempre stato 14° o 15°. Ma in Australia all'improvviso ero tra i primi quattro, e si è scoperto che avevo la gomma di Valentino Rossi. Quando sono arrivato ai box - ha concluso ridendo - mi sono detto 'come va bene la moto oggi'". Bisogna ricordare che a quei tempi non c'era il monogomma e in regime di concorrenza tutti i fornitori di gomma avevano liste prioritarie in base allo status del singolo pilota. Per questo, anni dopo, è stato deciso di avere un unico fornitore.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading