Dalla pista all’innovazione: UniBo e Ducati campioni MotoStudent 2025, Italia protagonista

Storie di Moto
sabato, 27 dicembre 2025 alle 21:00
unibo-ducati-motostudent-2025
MotoStudent 2025 trionfale per gli studenti dell'Università di Bologna, con il Team UniBo Motorsport ed il supporto di Ducati: ecco com'è andata
La competizione, a cadenza biennale, quest'anno ha coinvolto 42 Team provenienti da diverse facoltà di tutto il mondo, senza farsi mai mancare la presenza delle università italiane. L'edizione 2025 si è svolta dal 15 al 19 ottobre presso il MotorLand Aragón e ha visto distinguersi Vega#88, il prototipo elettrico sviluppato dal Team UniBo Motorsport in collaborazione con gli ingegneri Ducati e portato in pista dal pilota collaudatore Alessio Aldrovandi.

Un'edizione storica 

Ben 13.000 partecipanti al MotoStudent 2025, numeri mai visti finora per la competizione tra università del MotorLand Aragon. Le nostre facoltà ancora una volta hanno fatto la parte del leone, sia nell'elettrico che nei prototipi a benzina con svariati riconoscimenti, meglio detto quattro premi su sei. Iniziamo con l'elettrico: PoliMi Motorcycle Factory, la squadra del Politecnico di Milano, ha vinto il Best Industrial Project Award, mentre il citato UniBo Motorsport, dell'Università di Bologna, ha ricevuto il Best Design Award. Passando al settore benzina: il Best Industrial Project Award è andato al Quartodilitro eFuel UNIPD, dell'Università di Padova, per finire col Best Innovation Award portato a casa da Stretto in Carena UNIME, dell'Università di Messina.
Toccava poi alle gare, sempre particolarmente serrate, ed alla fine c'è solamente una università tricolore in bella evidenza. Il titolo elettrico del MotoStudent 2025 è andato infatti al team UniBo Motorsport (Italy), un trionfo anche per Ducati, vista appunto la collaborazione esistente da anni col l'università bolognese. Il Best Rookie Team Award è andato agli olandesi di Electric Superbike Twente, nella categoria eFuel hanno trionfato i greci di Panther Racing AUTh, mentre il Best Rookie Team Award è stato assegnato a MotoAmrita (India).

"Investimento concreto nella preparazione"

Una vittoria costruita lungo due anni di lavoro che, nella mattinata del 15 dicembre, è stato al centro di un incontro ospitato da Fisica in Moto Powered by Lenovo, il laboratorio di Fondazione Ducati nato per avvicinare i giovani ai principi della fisica applicata. In questa occasione, gli studenti hanno ripercorso le principali tappe del progetto insieme a Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati e Presidente di Fondazione Ducati, Giovanni Molari, Magnifico Rettore dell'Università di Bologna, Nicolò Cavina, Faculty Advisor del team UniBo Motorsport, e Simone Di Piazza, Responsabile Innovazione e Servizi R&D Ducati.
“Siamo orgogliosi della terza vittoria consecutiva del Team UniBo Motorsport e del rapporto di collaborazione costruito nel tempo con l'Università di Bologna. È un legame in cui crediamo profondamente e che, a quasi vent'anni dalla nascita di Fondazione Ducati, ha accompagnato diversi giovani dal mondo della formazione all'ingresso in Ducati, rappresentando un investimento concreto nella preparazione dei colleghi di domani.” ha dichiarato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati e Presidente di Fondazione Ducati: “I risultati raggiunti nel progetto MotoStudent dimostrano in modo concreto il valore di questo percorso condiviso, dando piena attuazione a una celebre citazione di Plutarco secondo cui gli studenti non sono vasi da riempire, ma fuochi da accendere.”
"Questo successo è il frutto di un percorso di eccellenza formativa, tecnologica e sportiva, reso possibile dalla stretta partnership tra Alma Mater e Ducati: un esempio virtuoso di integrazione tra mondo accademico e industria, da cui nascono innovazione, competenze e risultati concreti", ha dichiarato il Rettore dell'Università di Bologna Giovanni Molari. "MotoStudent è molto più di una competizione, è un laboratorio straordinario in cui gli studenti apprendono la progettazione avanzata, la gestione di progetto, i test, la validazione e la comunicazione. Proprio per questo, i risultati ottenuti dal team UniBo Motorsport sono motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità e un forte segnale della qualità dei percorsi formativi dell'Alma Mater".

Una strada concreta per i giovani 

Vi abbiamo raccontato il progetto GP Project e 2WheelsPoliTo, da anni protagonista nel Campionato Italiano Velocità e parallelamente impegnato nella formazione dei giovani (come Niccolò e Francesco, giovani apprendisti nel team CIV), ma non è l'unico. UniBo Motorsport, supportato da Fondazione Ducati, è infatti uno dei progetti di formazione promossi dalla Casa di Borgo Panigale e questo terzo successo conferma la validità di un modello di collaborazione che permette agli studenti di confrontarsi con dinamiche, processi e responsabilità simili a quelli di una realtà aziendale.
Un approccio che riflette la missione di Fondazione Ducati, attiva dal 2006 nella promozione di percorsi di formazione scolastica d'eccellenza e nella valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. Tra i progetti di Fondazione rientra Fisica in Moto Powered by Lenovo, un laboratorio che ogni anno accoglie migliaia di studenti delle scuole superiori, offrendo un'esperienza didattica dedicata ai principi della fisica applicata al mondo delle due ruote, attraverso attività interattive.
A questo si affianca DESI – Dual Education System Italy, il percorso formativo biennale che combina istruzione scolastica con formazione pratica in Azienda, con l'obiettivo di rafforzare le competenze tecniche degli studenti e favorire l'inserimento di profili specializzati nel tessuto industriale della Motor Valley.
Ducati è inoltre parte attiva dell'associazione MUNER – Motor Valley University of Emilia-Romagna, che unisce gli atenei della regione e le principali realtà della Motor Valley per offrire corsi universitari internazionali dedicati all'ingegneria avanzata in lingua inglese.
In questo quadro, per Ducati la formazione è una responsabilità costruita su esperienze di sviluppo applicato, che consente agli studenti di confrontarsi con la complessità del mondo del lavoro e rappresenta un investimento nella crescita delle competenze e nella continuità della cultura tecnica e ingegneristica della Motor Valley.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading