È terminato anticipatamente il round SBK in Portogallo per Petrucci: dopo la FP1 ha alzato bandiera bianca.
Danilo Petrucci si era presentato a Estoril in condizioni fisiche non perfette a causa di un infortunio sfortunato capitato durante un allenamento in palestra. La prima sessione di prove libere Superbike serviva a testare la reazione della sua mano destra, quella vittima di una
piccola frattura al quarto metacarpo.
Dopo la FP1 si è sottoposto a un controllo medico ed è stato dichiarato "unfit", quindi non può continuare a correre in Portogallo. Per lui è finita qui. Il Barni Spark Racing Team sarà in pista solo con una Ducati Panigale V4 R, quella guidata dal rookie Yari Montella.
Superbike, Petrucci out: occasione per Locatelli e Bautista
Davvero un peccato per Petrucci, che così non potrà consolidare la sua terza posizione nella classifica generale SBK. Andrea Locatelli e Alvaro Bautista cercheranno di approfittarne al meglio in vista dell'ultimo round a Jerez, dove verrà deciso chi conquisterà la medaglia di bronzo di questo Mondiale 2025.
La speranza è che Petrux possa recuperare per l'appuntamento in Spagna del weekend 17-19 settembre. Ci tiene molto a terminare questo campionato Superbike al terzo posto, una soddisfazione personale e anche un regalo al Barni Spark Racing Team prima del suo trasferimento nel box BMW. Farà di tutto per presentarsi in buone condizioni a Jerez e avere la meglio sui rivali. Ma bisogna capire cosa emergerà dai prossimi controlli che farà alla mano destra.
SBK 2025: la classifica piloti attuale
- Toprak Razgatlioglu 523 punti
- Nicolò Bulega 487 punti
- Danilo Petrucci 284
- Andrea Locatelli 254
- Alvaro Bautista 253
- Sam Lowes 184
- Alex Lowes 169
- Xavi Vierge 135
- Andrea Iannone 120
- Axel Bassani 114
- Dominique Aegerter 100
- Remy Gardner 93
- Michael van der Mark 93
- Iker Lecuona 90
- Scott Redding 76
- Garrett Gerloff 75
- Yari Montella 68
- Jonathan Rea 66
- Ryan Vickers 33
- Tarran Mackenzie 25
- Bahattin Sofuoglu 23
- Michael Rinaldi 10
- Sergio Garcia 6
- Tito Rabat 6
- Tetsuta Nagashima 2
- Zaqhwan Zaidi 1