Supersport Estoril, Prove 1: QJ Motor, la cinese alza i giri

In Pista
venerdì, 10 ottobre 2025 alle 15:26
De Rosa (1)
La tigre cinese comincia ad affilare gli artigli nel motorsport d'elite. La QJ è approdata in sordina nel Mondiale Superbike, ma dopo un pò di rodaggio ora comincia ad andare forte. Raffaele De Rosa, napoletano verace, ha brillato nella Superpole del penultimo round iridato all'Estoril. Il futuro è già qui. La pole è di Can Oncu davanti all'emerge Alberto Surra.

La SRK800 RS sta spaventando Yamaha e Ducati

Dopo una stagione d'esperienza, con prestazioni sotto la media, il gigante industriale cinese ha introdotto due gare fa la nuovissima SRK800 RS. A Magny Cours e MotorLand Aragon la Supersport orientale aveva già fatto vedere un potenziale più che incoraggiante, affacciandosi ai margini della top ten. Sul saliscendi lusitano l'ottimo Raffaele De Rosa, veterano di tutte le categorie dalla moto, ha alzato decisamente l'asticella firmando un inaspettato quarto tempo, sfiorando dunque la prima fila dello schieramento di gara 1.

Oncu non si dà per vinto, Manzi indietro 

La QJ Motor si è presa la scena, ma in Supersport c'è anche un Mondiale da assegnare. Le speranze di Can Oncu sono appese ad un filo. A due round dalla fine (100 punti in palio) Stefano Manzi può gestire 60 punti di vantaggio. Dunque sarebbe campione del Mondo della serie cadetta già qui all'Estoril se riuscirà a non perdere più di dieci punti dall'inseguitore. Significa che a Manzi basterebbero anche due secondi posti, in caso di doppietta di Oncu. Il problema è che il turco ha arpionato la quarta Superpole in carriera, mentre Stefano si è arenato in tredicesima posizione. Dunque il battistrada iridato in gara 1 sarà costretto a scattare dalla quinta fila. Non è sicuramente la vigilia che il team Ten Kate sognava.

Alberto Surra sempre più lanciato 

Evan Bros, formazione ravennate plurivottoriosa in Supersport, oltre a festeggiare il primato di Oncu può sorridere davanti alla progressione di Alberto Surra. Il campione europeo della Moto2 ha trovato nella struttura ravennate satellite Yamaha la piattaforma ideale per far vedere quanto vale. Questo finale di stagione può diventare il trampolino verso un 2026 di gloria. Surra il podio Mondiale l'ha già assaggiato, ora mancherebbe il boccone più prelibato. Però è scontato che non dovrà infastidire Oncu nel progetto di rimonta. Potrebbe diventare un preziosissimo alleato.
Leggi la biografia di Jonathan Rea, in vendita su Amazon
Schermata 2025-10-10 alle 16.35.45
Supersport Estoril, la classifica della Superpole

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading