Lorenzo Mauri ha confermato che cambierà pilota nel Mondiale SBK 2026: Vickers dovrà trovare un'altra sistemazione.
L'avventura di
Ryan Vickers con il team Motocorsa Racing terminerà con l'ultimo round Superbike 2025 in programma a Jerez nel weekend 17-19 ottobre. Dopo i rumors di queste settimane, sono arrivate delle conferme ufficiali da
Estoril, dove è in corso il penultimo appuntamento di questo Mondiale.
Superbike, addio Vickers: parla Mauri di Motocorsa
Lorenzo Mauri, proprietario del team Motocorsa, ha parlato in modo chiaro ai canali ufficiali WorldSBK: "Il livello del campionato è aumentato molto e con un debuttante è molto difficile ottenere risultati in poco tempo. Con Ryan avevamo un contratto 1+1, la sua crescita è stata molto buona, ma non riusciamo ad avere questa energia nei sorpassi e nella lotta. È molto veloce solo su piste nuove, nella lotta noi facciamo molta fatica".
Il patron della squadra italiana si aspettava qualcosa di più da Vickers e cerca un pilota che possa dare qualche garanzia in più in termini di risultati, perché non sono soddisfacenti quelli ottenuti nel 2025: "Per un team indipendente è molto difficile finire sempre 15°, 16° o 17°. Motocorsa ha fatto un ottimo investimento, i progetti sono fatti da due parti. Se solo il team crede nel progetto... Il team ha bisogno che anche il pilota e il suo manager credano in questo progetto molto costoso e importante. Con Ryan abbiamo un ottimo rapporto e vogliamo concludere la stagione nel miglior modo possibile".
SBK, piace Albert Arenas della Moto2
Mauri sta valutando diversi profili a cui affidare la Ducati Panigale V4 R del team Motocorsa e fa anche un nome che gli piacerebbe ingaggiare: "Vogliamo avere un pilota costantemente nella top 10. Sto valutando piloti della Moto2, ho trovato alcuni nomi e mi piace molto Arenas. Ma è molto difficile convincere un pilota della Moto2 a venire qui. Al momento niente di concreto, solo qualche trattativa. Ho parlato con molti piloti. Dalla MotoE molti ci hanno contattato, ma la scelta è molto difficile perché l'investimento è fatto dagli sponsor e dalla mia azienda".
Giustamente, l'ex pilota deve valutare attentamente ogni aspetto. Correre nel Mondiale Superbike comporta un impegno finanziario importante e, soprattutto, per una squadra privata non è semplice mettere assieme un budget per una stagione ad alto livello. Servono risultati per attirare sponsor e, quindi, soldi. Sarebbe bello rivedere il team Motocorsa tornare protagonista come quando c'era Axel Bassani in sella alla Ducati.
Superbike, i risultati di Vickers
In questa stagione Vickers ha conquistato 33 punti e occupa il 19° posto della classifica generale. Impossibile migliorare tale posizione, dato che il pilota davanti è Jonathan Rea a quota 66. Anzi, il 26enne britannico deve guardarsi da Tarran Mackenzie (25) e Bahattin Sofuoglu (23) che gli sono alle spalle.
Il miglior piazzamento in gara di Vickers nel 2025 è stato il 7° posto ottenuto nella Superpole Race al Balaton Park. Ha concluso in top 10 solo un'altra volta, arrivando 10° nella Superpole Race ad Assen, ma nella "sprint" quel piazzamento non porta punti (vanno solo ai primi 9). Mauri si aspettava che le risultati fossero migliori e cerca un pilota in grado di essere più presente nelle prime 10 posizioni.