Superbike Estoril: Bulega non si piega, Toprak se la dovrà sudare!

Superbike
venerdì, 10 ottobre 2025 alle 16:16
Bulega
Nicolò Bulega è stato il più veloce nella seconda sessione di prove del Mondiale Superbike all'Estoril, Portogallo
Nicolò Bulega ha chiuso al comando il venerdi della Superbike all'Estoril, rimettendo a cuccia il rivale Toprak Razgatlioglu che aveva fatto voce grossa al mattino. Il confronto Mondiale fra BMW e Ducati resta bollente, anche se l'asso turco potrà amministrare 36 punti su 124 che restano in palio. Sabato prima sfida: Toprak è in vantaggio ma se la dovrà sudare.

Ducati vs BMW, sfida sul filo

Razgatlioglu ha replicato l'affondo del mattino, preoccupandosi a fine turno di portare più avanti possibile le gomme, cioè lavorando sul passo gara. Anche Bulega ha svolto lo stesso lavoro, girando tre decimi sotto il primato dell'Estoril da lui stesso firmato l'anno scorso in Superpole Race, quindi in assetto (gomme e moto) da volata sprint. La Ducati quindi manda ottimi segnali, con un Nicolò decisissimo a giocarsi tutte la carte nell'improba sfida con il super talento destinato alla MotoGP '26.

Che pilota Jonathan Rea!

All'Estoril il vecchio leone nordirlandese ha festeggiato il sesto e ultimo Mondiale. Correva l'anno 2020 e Jonathan Rea era il pupillo di Kawasaki. A 38 anni non ha dimenticato come si fa, archiviando un venerdi da leone: sesto nella combinata, di gran lunga miglior pilota Yamaha. Il suo disimpegno dal Mondiale Superbike lascia parecchio rammarico: in una griglia piena di onesti lavoratori del manubrio e anche di piloti con la valigia ma senza un futuro, Rea avrebbe potuto dire la sua ancora a lungo. Ma i problemi tecnico Yamaha e le incomprensioni con la squadra gli hanno fatto passare la voglia.

Che botto Iker Lecuona!

Il 25enne Honda rientra dall'infortunio patito a fine luglio al Balaton Park nel groviglio innescato da Andrea Iannone. Ma si è goduto poco questo venerdi. In uscita dalla prima curva la Honda gli è schizzata via dalle mani come fosse sul ghiaccio. Una caduta a media velocità ma dalla dinamica impressionante: il pilota è scivolato indenne, la CBR-RR è volata per aria distruggendosi nella via di fuga. Fra dieci giorni Lecuona salirà sulla Ducati ufficiale, fra la curiosità generale: c'è da chiedersi non solo quanto andrà forte, ma se smetterà di cadere.

Petrux riuscirà a provare la BMW?

Danilo Petrucci ha gettato la spugna dopo la prima sessione, causa la frattura del quarto metacarpo della mano destra. Rompersi una mano allenandosi in palestra è un evento raro, ma il ternano ha un appuntamento fisso con la sfortuna. Questo round in Portogallo è andato in fumo, il problema è che la Superbike sarà di nuovo in pista fra una settimana a Jerez, in Andalusia. Ancora peggio: il 21 ottobre, due giorni dopo la fine del Mondiale, Petrucci dovrebbe salire per la prima volta sulla BMW. Ma questo infortunio rischia di far saltare tutto. La successiva occasione sarà fine novembre sempre a Jerez. i
Schermata 2025-10-10 alle 16.57.23
Classifica riepilogativa prove venerdi del Mondiale Superbike all'Estoril, Portogallo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading