Superbike, nuovo motore e nuova aerodinamica: BMW al lavoro per rivincere

Superbike
mercoledì, 23 ottobre 2024 alle 14:55
sylvain giuntoli bmw
BMW ha schierato Markus Reiterberger e Sylvain Guintoli nel primo dei due giorni di test Superbike a Jerez. Toprak Razgatlioglu e Michael van der Mark risaliranno sulla loro M 1000 RR la prossima settimana ad Aragon. Il campione in carica in questi giorni è impegnato nella sua Turchia per le celebrazioni del suo titolo, ma dopo aver staccato un po' la spina tornerà a lavorare per riconfermarsi il numero 1 anche nel 2025.

Superbike, BMW ha ancora fame

L'anno prossimo BMW schiererà solo due M 1000 RR, quelle del team ufficiale ROKiT BMW Motorrad WorldSBK. La moto non sarà la stessa nel 2024, dato che ci saranno degli importanti aggiornamenti che proprio in questi test vengono provati. Ad esempio, martedì Reiterberger e Guintoli a Jerez hanno girato con il nuovo motore.
Il team principal Shaun Muir si è così espresso al termine dell'unica giornata di lavoro prevista in Andalusia: "Volevamo mettere chilometri su quei motori e fare una preparazione completa in vista di Aragon. Là avremo elementi più nuovi. Avremo del materiale da testare, una nuova aerodinamica. Gli ingegneri lavoreranno per iniziare a mettere a punto il nuovo motore e tutte le caratteristiche di cui abbiamo bisogno e che Toprak e Michael stanno cercando in termini di feeling con il freno motore. Questo sarà l'obiettivo".

M 1000 RR più forte nel 2025?

Reiterberger e Guintoli avevano il compito di rodare l'ultima evoluzione del motore BMW 2025, poi ad Aragon (29-30 ottobre) con Razgatlioglu e van der Mark ci saranno anche altre novità da provare. Tra queste anche una nuova aerodinamica. Dato che l'anno prossimo ci saranno solo due M 1000 RR e la casa tedesca non potrà più contare sulle superconcessioni, è fondamentale prepararsi bene a campionato nel quale la concorrenza cercherà di alzare il livello, a partire da Ducati.
Toprak vorrebbe riconfermarsi campione e poi magari avere una chance in MotoGP, categoria nella quale la stessa BMW sta pensando di entrare nel 2027 o nel 2028. Saranno due temi molto discussi durante il 2025.
Foto: BMW

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading