Superbike, lampi Bimota: Bassani e Lowes sognano per Misano

Superbike
mercoledì, 21 maggio 2025 alle 12:39
axel bassani alex lowes bimota superbike
La Bimota KB998 Rimini non aveva mai girato all’Autodromo di Most e c’era curiosità di vederne il livello di competitività nel quinto round del Mondiale Superbike. Si può dire che sia Axel Bassani sia Alex Lowes hanno lasciato la Repubblica Ceca con risultati incoraggianti per il futuro.

Superbike Most, i risultati di Lowes e Bassani

Il pilota britannico ha chiuso Gara 1 in quarta posizione, il migliore risultato del Bimota by Kawasaki Racing Team in questo campionato SBK 2025. Si era classificato quarto anche nelle qualifiche, quindi pure sul giro secco si è mostrato veloce. Nella Superpole Race ha ottenuto un discreto settimo posto, quindi 3 punti iridati. Sfortunato in Gara 2, dove è stato incolpevolmente coinvolto nel caos provocato da Jonathan Rea alla prima curva subito dopo la partenza. Lowes è finito sulla ghiaia e poi la sua rimonta si è fermata alla quindicesima posizione, a margine della zona punti.
Bassani ha faticato sabato, dodicesimo nella Superpole e anche in Gara 1, nella quale ha avuto problemi col freno anteriore della sua Bimota KB998. Inoltre, si è ritrovato con un posteriore che insolitamente slittava parecchio. Domenica nella Superpole Race è stato penalizzato con doppia long lap penalty a causa di una partenza anticipata ed è arrivato solo diciottesimo. Riscatto in Gara 2, sesto al traguardo dopo essere scattato dalla tredicesima casella della griglia. Una bella rimonta del pilota italiano, che nella classifica generale Superbike è decimo con 63 punti, 2 in più del compagno di squadra.

SBK, Bimota attende il test a Misano

Il prossimo round del Mondiale SBK sarà a Misano Adriatico (13-15 giugno) e rappresenterà l’appuntamento di casa per la Bimota, nata a Rimini. Anche se dietro al progetto c’è Kawasaki, proprietaria del 49,9% della casa e che ha messo il motore (e non solo) della Ninja ZX-10RR sulla KB998 Rimini, comunque c’è un’impronta italiana. Bassani e Lowes sperano di essere competitivi e magari di riuscire a lottare per il podio.
Per prepararsi bene al sesto evento del calendario Superbike 2025, potranno sfruttare il test in programma nelle giornate 27-28 maggio presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli. Sarà l’occasione per portare avanti lo sviluppo della KB998 Rimini e farsi trovare pronti al weekend di gara di giugno. Vedremo se il Bimota by Kawasaki Racing Team sarà la sorpresa del round in Emilia-Romagna.
Foto: Bimota by Kawasaki Racing Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading