MotoGP, Franco Morbidelli: ecco cosa lo impressiona dei fratelli Marquez

MotoGP
mercoledì, 21 maggio 2025 alle 15:05
franco morbidelli vr46 motogp
Franco Morbidelli non ha raccolto quanto si aspettava nelle ultime gare MotoGP disputata a Jerez e a Le Mans. Dopo essere stato molto costante nei primi quattro gran premi del campionato, ha avuto i primi intoppi. Ma nel prossimo weekend a Silverstone conta di tornare a lottare per essere nella top 5.
Questo è il suo secondo anno in sella alla Ducati Desmosedici GP24 e sicuramente aver avuto continuità con la stessa moto è un vantaggio. Come dimostrano anche i risultati di Alex Marquez, il prototipo 2024 di Borgo Panigale è super competitivo e quindi il pilota del team Pertamina Enduro VR46 dispone di un pacchetto tecnico che gli consente di essere ambizioso e avere ottime chance di conquistare il rinnovo del contratto in scadenza a fine 2025. Oggi è quarto nella classifica generale e con tre podi (due in gara lunga e uno nella sprint) all'attivo.

MotoGP, Morbidelli rinato dopo anni difficili

Salire sulla Ducati ha consentito a Morbidelli di rilanciarsi dopo l’esperienza negativa avuta con il team Monster Energy Yamaha. Tra problemi fisici e difficoltà tecniche non era stato in grado di esprimere il suo vero potenziale. L’avventua nel team Prima Pramac non era iniziata nel migliore dei modi, visto l’infortunio rimediato in un test privato a Portimao nel pre-campionato. Non aver disputato i test ufficiali MotoGP è stato un grave handicap e lo ha costretto a usare i primi gran premi del 2024 come dei test.
Intervistato dal sito ufficiale MotoGP, il pilota romano si è così espresso sull’essere riuscito a rinascere dalle difficoltà vissute: “Sono in un momento positivo con il team. Ci stiamo divertendo assieme e questo si riflette nei risultati. Su di me c’è sempre stata una grande aspettativa in termini di risultati. Va bene, lo accetto. Ho avuto anni o parti della mia carriera in cui non sono stato capace di raggiungere l’obiettivo che mi era stato fissato. Ma fortunatamente sono sempre riuscito a recuperare e l’aiuto delle persone che ho attorno è stato cruciale".
Nel 2025 è consapevole di avere un vantaggio in confronto al 2024: "L’anno scorso - spiega - ho iniziato la stagione arrivando da un infortunio pesante, ho dovuto recuperare e imparare tante cose. Quest’anno conosco il team e la moto, non ho avuto grandi ostacoli e questo è un grosso cambiamento rispetto al 2024”.

Marc e Alex Marquez fanno la differenza

Morbidelli studia gli altri piloti Ducati e, ovviamente, non può non notare la bravura di Marc e Alex Marquez nell’essere in grado di essere particolarmente competitivi in ogni GP: “Ci manca un po’ di performance in alcuni momenti delle gare. Dobbiamo focalizzarci su questo per tornare a lottare per vincere. Tutti i piloti Ducati vanno forte e siamo fortunati di poter vedere i dati. Marc e Alex arrivano e sono sempre capaci di raggiungere la massima performance davvero presto nel weekend. Questa è la cosa principale che vedo che riescono a fare. Invece gli altri procedono step by step. È difficile raggiungerli, ma ci proveremo”.
Marc Marquez è uno dei migliori piloti della storia e sorprende fino a un certo punto il fatto di vederlo sempre davanti. Chi si stupisce del suo livello di performance con la Ducati forse non ne aveva compreso totalmente il talento. La sorpresa è Alex, che in MotoGP non è mai stato costante e che salendo sulla Desmosedici GP24 ha fatto il salto di qualità. Nessuno poteva immaginare che sarebbe stato più veloce di Pecco Bagnaia e secondo in classifica generale in questo inizio di stagione 2025.
Foto: Pertamina Enduro VR46 Racing Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading