Superbike Jerez: Super Bulega è spietato, Razgatioglu non festeggia

Superbike
sabato, 18 ottobre 2025 alle 14:48
Nicolò Bulega ha vinto gara 1 del round Mondiale Superbike a Jerez, Spagna
Un Nicolò Bulega in stato di grazia sbaraglia gara 1 e rimanda la festa Mondiale del grande rivale Toprak Razgatlioglu.
L'inerzia del campionato resta saldamente in mano all'asso BMW: nelle due gare che restano, con 37 punti in palio, sarà per la terza volta campione iridato totalizzandone appena tre. A conti fatti, gli basterà un banalissimo (per lui) settimo posto nella Superpole Race che aprirà il programma della giornata finale.Ma comunque vada Nicolò Bulega non avrà niente da rimproverarsi. Qui a Jerez sta dominando la scena fin dal venerdi mattina e una prima sfida senza storia è stata il naturale sviluppo di un dominio incontrastato.

Fatti più in là

Toprak Razgalioglu è stato autore di una partenza deteminata, ma alla curva cinque Nicolò Bulega è entrato di prepotenza all'interno e con un piccolo colpo di carena ha fatto capire al turco che stavolta non ci sarebbe stata pietà. La BMW è finita nelle grinfie di Andrea Iannone e Alex Lowes, lasciando due secondi nella concitazione di questo primo giro infuocato. A quel punto la possibilità di vincere gara e titolo era già sfumata.

Iannone show 

Andrea sta chiudendo in maniera magnifica la biennale avventura con Ducati Go Eleven. Persa la ruota di Toprak, ha sfoderato gli artigli con Alvaro Bautista, che non senza patemi è riuscito a spuntarla e a salire sul terzo gradino del podio. Iannone è stato insidiato fino all'ultimo anche dalla Honda Factory di Xavi Vierge, ma ha respinto l'assalto: un quarto posto d'oro.

Jonathan Rea che spavento!

Il 38enne nordirlandese ha annunciato il ritiro lo scorso agosto e qui a Jerez sta correndo per l'ultima volta nel Mondiale. Doveva essere una passerella trionfale per il sei volte iridato, invece dopo un'ottima qualifica, al secondo giro si è sparato fuori pista a velocità altissima. L'incidente alla curva quattro per fortuna si è risolto senza danni: JR65 si è rialzato un pò acciaccato, ma sano.

L'ultimo ballo

Il campionato Mondiale Superbike 2025 si conclude domenica 19 ottobre con le due sfide finali: Superpole Race (10 giri) e gara 2 (20 giri). Qui gli orari in pista e i collegamenti TV. Sempre sul tracciato andaluso martedi 21 parte ufficiosamente la stagione '26 con il primo test invernale cui prenderanno parte diversi team ufficiali e privati.
"Se sei incerto....tieni aperto!" l'attesissima biografia di Giovanni di Pillo dal 31 ottobre in libreria. Pre ordini su Amazon Libri
Classifica gara 1 del round Mondiale Superbike a Jerez, Spagna

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading