Impressionante:
Nicolò Bulega ha stracciato il primato assoluto Superbike a Jerez centrando una pole capolavoro nel round finale iridata.
Era quello che serviva per scaldare l'attesa di una prima sfida andalusa che potrebbe tenere il verdetto Mondiale in bilico: Toprak Razgatlioglu ha un vantaggio rassicurante in classifica ma per festeggiare il terzo titolo dal gradino più alto del podio dovrà invertarsi qualcosa di speciale. Ovviamente correndo i rischi del caso. Bulega ha compiuto due passaggi monstre, fino a 1'36"629. Incredibile!
La trappola di Nicolò
Fin dal venerdi mattina
Nicolò Bulega sta martellando tempi sensazionali. Peccato che il divario da Razgatlioglu, ben 39 punti su 62 disponibili, sia troppo consistente per puntare al clamoroso rimbaltone. L'unica opzione del ducatista è alzare il ritmo e sperare che il fuoriclasse turco cada nella rete seguendo l'orgoglio e l'istinto del vincitore seriale. In ogni caso sarà una sfida da gustare fino all'ultimo secondo. Per Bulega si tratta della nona Superpole in carriera, la quinta di quest'anno su dodici tentativi.
Iannone punta il podio
Bella qualifica anche per Andrea Iannone che scatterà dalla quarta casella (seconda fila). Davanti all'ex MotoGP c'è Alex Lowes con una Bimota sempre più consistente. Non partirà il gemello Sam, che dopo aver realizzato il terzo temp con la Ducati Marc VDS ha dato forfait per il riacutizzarsi di dolori al torace che lo avevano tenuto a riposo nel precedente appuntamento di Estoril. Intanto il paddock applaude la prestazione di Bulega: fino a 2-3 anni fa a Jerez già scendere sotto il muro di 1'40" era prerogativa solo dei migliori. Nicolò ha infranto addirittura la barriera di 1'37".
Alle 14 la resa dei conti?
Siamo arrivati all'epilogo: gara 1 potrebbe assegnare il titolo,
queste le combinazioni di punteggio a favore di Toprak Razgatlioglu. Per evitare la festa anticipata dell'asso BMW l'inseguitore
Nicolò Bulega non ha altre possibilità: deve vincere. Un anno fa su questo tracciato finì 2-1 a favore del pilota italiano. Dunque la possibilità c'è.
"Se sei incerto...tieni aperto!" l'attesissima biografia di Giovanni di Pillo dal 31 ottobre in tutte le librerie. Pre-ordini su
Amazon LibriFoto: Silvio Tosseghini