MotoGP, Raul Fernandez rinato: il ruolo decisivo di Brivio e Sterlacchini

MotoGP
sabato, 18 ottobre 2025 alle 11:50
Raul Fernandez Aprilia Trackhouse MotoGP
MotoGP, Raul Fernandez rinato: il ruolo decisivo di Brivio e Sterlacchini
Grande prestazione di Fernandez, che sale sul podio della sprint in Australia. Solo Bezzecchi più forte di lui. Si ripeterà domenica?
Aprilia forte a Phillip Island, e non solo con Marco Bezzecchi. Anche Raul Fernandez sta dimostrando un'ottima competitività in questo appuntamento MotoGP. Il secondo posto ottenuto nella sprint race in Australia è un grande risultato. Partito benissimo dalla griglia, prendendosi anche la leadership della corsa, solo al decimo giro l'ha ceduta al Bez. Vincere è più bello, però può sicuramente essere felice del suo piazzamento. Considerando che il collega italiano dovrà scontare due long lap penalty in gara, c'è un'altra opportunità per lui domenica.

MotoGP Australia, Sprint: Fernandez sorride

Intervistato da Sky Sport MotoGP, il pilota spagnolo ha raccontato così la sua sprint race: "Forse nel primo e nel secondo giro ho spinto troppo e ho mangiato tutta la gomma lì. Sono contento, perché il passo è stato abbastanza costante, ma sappiamo che su questa pista è importante gestire la gomma. Quando Marco mi ha superato, ho provato a restare con lui, ma avevo la gomma mangiata soprattutto sul lato sinistro. Però sono felice. Sono partito bene, ho attaccato, mi sono messo primo e ho fatto il mio passo. Ero tranquillo, ho guidato pulito e non ho commesso errori".
Lo aveva già fatto in precedenza, ma Fernandez è tornato a esaltare l'importanza di Davide Brivio (team manager Trackhouse Racing) e di Fabiano Sterlacchini (direttore tecnico Aprilia) per la sua crescita: "Ringrazio Davide e Fabiano, mi stanno aiutando ogni giorno. Questo per me è importante. Davide è una persona che vuole migliorare sempre e che ti aiuta quando ti manca qualcosa. Ti spiega e puoi imparare tanto parlando con lui. Dopo che parliamo, sono sempre più rilassato e tranquillo".

Famiglia Aprilia: Rivola, Sterlacchini e Brivio importanti per Raul

L'ex pilota KTM spiega che i suoi progressi non sono dovuti a particolari upgrade sulla sua Aprilia RS-GP25, c'è stato un altro tipo di lavoro: "Non ho avuto tanti aggiornamenti. Dopo il test abbiamo trovato qualcosa, migliorando l'assetto, quella è stata la chiave. Negli ultimi tre gran premi abbiamo avuto un incontro con Fabiano al giovedì e questo mi aiuta a capire alcune cose e a migliorare come pilota. Ci sono sempre cose da imparare".
Fernandez sembra un pilota più maturo e finalmente ha trovato anche il posto giusto per tirare fuori il suo talento, rimasto in ombra quando è approdato in MotoGP: "Sono ancora giovane, con persone come Davide, Fabiano e Massimo che hanno esperienza posso imparare. Questa è la chiave. Ogni volta che parlo con qualcuno, apprendo informazioni e questo mi aiuta".
"In testa": su Amazon puoi comprare l'autobiografia di Jonathan Rea

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading