MotoGP, Bezzecchi come Iannone: "Che paura il gabbiano!". Ora sogna il miracolo

MotoGP
sabato, 18 ottobre 2025 alle 9:00
Marco Bezzecchi Gabbiano MotoGP Aprilia Australia Phillip Island
MotoGP Australia, Bezzecchi come Iannone: un gabbiano nel suo cammino
Grande prestazione di Bezzecchi nella sprint race a Phillip Island: il suo weekend MotoGP è iniziato molto bene.
Marco Bezzecchi ha capitalizzato la sua superiorità imponendosi nella Sprint MotoGP del Gran Premio d'Australia 2025. Al decimo giro il sorpasso decisivo sull'Aprilia RS-GP25 di Raul Fernandez, poi ha allungato e ha conquistato 12 punti che gli permettono di avvicinarsi al terzo posto in classifica di Pecco Bagnaia. Ora è a -8. Da ricordare che nella gara lunga dovrà scontare due long lap penalty, a causa dell'incidente con Marc Marquez a Mandalika, dunque sarà difficile salire di nuovo sul podio a Phillip Island.

MotoGP Australia, Sprint: la gioia di Bezzecchi

Il pilota riminese ha raccontato a Sky Sport la sua vittoria, caratterizzata anche da un momento un po' critico: "Sono contento, è stata una bella gara. Sono riuscito a partire bene bene, siamo scappati io e Raul. Lui andava super veloce all'inizio, io non volevo stressare troppo le gomme, perché sapevo che gli ultimi 4-5 giri con la soft sarebbero stati difficili. Purtroppo per arrivargli sotto ho fatto subito un errore in curva 10, lui da un po' di giri andava largo e volevo stare a sinistra per prepararla bene. Il piano era avvicinarmi, fare le ultime due curve forti e passarlo in curva 1. L'ho preparata troppo e sono andato larghissimo, però avevo tenuto qualcosa con la gomma e poi spingendo sono stato veloce".
Bezzecchi ne aveva e ha recuperato dall'errore fatto, ha superato Fernandez in curva 2 e non si è reso attaccabile. L'Aprilia sta andando davvero forte a Phillip Island e lui ha proprio piacere nel guidare sul celebre circuito australiano: "Abbiamo migliorato rispetto all'inizio dell'anno, io e i ragazzi ci siamo fatti il mazzo fino ad oggi. Questo ci ha permesso di diventare più competitivi ogni volta che salivo sulla moto. Guidare bene a Phillip Island, pista che mi piace, è una goduria. Fare questi curvoni con la confidenza giusta dà una bella emozione, però lo puoi fare solo se ti senti bene, altrimenti devi metterci sempre una pezza. Io mi sentivo bene sulla moto".

Aprilia, rimonta possibile in gara?

Nella gara di domenica deve fare due long lap, dunque sarà difficile sia vincere sia pensare di salire sul podio. Bezzecchi non vuole illudersi: "Mi piacerebbe fare un miracolo, ma già dal nome si capisce che non è qualcosa che succede spessissimo... Posso solo cercare di fare il massimo. Ho provato più volte a fare il long lap durante il weekend: sembra facile, ma non lo è, perché ha parecchie buche, avvallamenti e la traiettoria è strettissima. Quello che importa è cercare di portarsi a casa il massimo e divertirsi in moto".
Poteva vincere la gara a Mandalika e sarebbe il favorito anche a Phillip Island. Certamente, la stagione MotoGP 2025 ha dato degli insegnamenti al pilota romagnolo in ottica futura. Per poter lottare per qualcosa di più importante, è fondamentale gestire meglio alcune situazioni e limitare gli errori. Come primo anno in Aprilia il bilancio è complessivamente positivo, ma non mancano alcuni momenti nei quali si poteva fare decisamente meglio e sono stati persi punti per varie ragioni. Tutta esperienza che tornerà utile per il 2026.

Bezzecchi e il gabbiano, come Iannone

Un episodio curioso successo prima della partenza della sprint race: Bezzecchi ha colpito un gabbiano, come successe ad Andrea Iannone nel 2015 proprio a Phillip Island. Questo il commento del pilota Aprilia: "Mi sono spaventato. Per fortuna non si è rotto nulla sulla moto, ma mi dispiace molto per lui...".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading