MotoGP, Bezzecchi: ufficiale la penalità per il botto con Marquez

MotoGP
giovedì, 16 ottobre 2025 alle 7:57
Marco Bezzecchi Aprilia MotoGP
MotoGP, Bezzecchi: ufficiale la penalità per l'incidente con Marquez
Dopo l'incidente con Marquez a Mandalika, è stata comunicata la sanzione che Bezzecchi dovrà scontare a Phillip Island.
Il weekend di Marco Bezzecchi in Indonesia è terminato con un incidente che ha coinvolto Marc Marquez e con annessi acciacchi fisici. Il pilota Aprilia è stato visitato prima al centro medico e poi in ospedale, non aveva avuto modo di confrontarsi con i commissari su quanto accaduto e non gli era stata comminata alcuna penalità. Ma all'arrivo a Phillip Island per il Gran Premio d'Australia il confronto c'è stato ed è stata anche ufficializzata la sanzione.

MotoGP Australia, Bezzecchi penalizzato

Il riminese dovrà scontare una doppia long lap penalty nella gara di questo weekend. Nel caso in cui non dovesse prendervi parte, la sconterebbe nella prossima.
Nel comunicato del FIM MotoGP Steward Panel viene specificato anche che Bezzecchi è recidivo per quanto riguarda gli incidenti di inizio gara, quindi il tipo di penalità è il long lap. Infatti, già in Argentina era stato protagonista di un episodio simile: allora aveva centrato la Yamaha di Fabio Quartararo in curva 1 al via della gara.

Il pilota Aprilia commenta la sanzione

Il pilota Aprilia ha commentato ai canali ufficiali MotoGP l'incidente e anche la punizione che gli è stata inflitta: "Non mi aspettavo di essere così veloce in quel punto. Ho fatto un errore di valutazione, ho cercato il più possibile di evitare il contatto e sfortunatamente non ci sono riuscito. Mi dispiace, non vorrei mai incidenti con nessuno e non vorrei mai rovinare né la mia né la gara altrui. Rispetto e accetto la decisione sulla penalità, cercherò di fare nel mio meglio in questo weekend".
Bezzecchi non aveva pensato al sorpasso su Marquez, è "solo" arrivato troppo forte e purtroppo non è stato in grado di evitare il botto con il campione MotoGP 2025. Quest'ultimo ha avuto le conseguenze peggiori, dato che ha rimediato la frattura del processo coracoideo e alcuni danni ai legamenti della spalla destra. È stato recentemente operato e non correrà né a Phillip Island né a Sepang. Potrebbe saltare pure Portimao penultimo GP dell'anno e magari provare, senza forzare, un rientro per l'atto conclusivo della stagione a Valencia (14-16 novembre). In Australia c'è il tester Michele Pirro a sostituirlo.
Pre-ordina la biografia di Giovanni Di Pillo su Amazon

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading