SBK, Yamaha all'attacco nel 2026: svelate le R1 dei team Pata Maxus e GYTR GRT

Superbike
lunedì, 26 gennaio 2026 alle 8:15
Yamaha Pata Maxus GYTR GRT Locatelli Vierge Manzi Gardner Superbike SBK 2026
Svelate le M1 dei team Maxus Pata Yamaha e GYTR GRT Yamaha per la stagione Superbike 2026.
Senza Toprak Razgatlioglu la Yamaha non è più riuscita a lottare per il titolo mondiale SBK e ha conquistato una sola vittoria negli ultimi due anni, ma nel 2026 spera di essere maggiormente protagonista della categoria, anche grazie al fatto che il turco sarà in MotoGP e quindi ci saranno più opportunità per altri piloti di essere sul podio. Nel team factory Pata Maxus è stato confermato Andrea Locatelli, con contratto fino al 2027: è alla sesta stagione con la stessa squadra e la R1, è certamente il punto di riferimento. Nel box è arrivato un nuovo compagno come Xavi Vierge, subito a suo agio con la moto di Iwata dopo gli anni trascorsi sulla Honda e determinato ad essere all'altezza dell'italiano.
Nel team GYTR GRT confermato Remy Gardner, anche lui con contratto biennale, a accolto un rookie molto promettente come Stefano Manzi. Il campione del mondo Supersport 2025 punta a fare bene già nella stagione di esordio in Superbike. Pure lui ha firmato fino al 2027, quindi corre con la tranquillità di sapere di essere sulla griglia anche l'anno prossimo.

Superbike 2026, Yamaha: presentazione team Pata Maxus e GYTR GRT

Stamattina Yamaha ha svelato i colori con i quali correranno i team Pata Maxus e GYTR GRT nel Mondiale SBK 2026. Ovviamente, domina il blu. Non ci sono particolari stravolgimenti rispetto al recente passato, al netto di qualche sponsor che cambia e che quindi comporta qualche modifica alle livree.
Da segnalare che Pata Snack è title sponsor della squadra ufficiale Yamaha WorldSBK per l'undicesima stagione consecutiva, si tratta di una delle partnership più longeve nella storia del campionato. Il logo Pata non è presente sarà presente anche sulle R1 del team GYTR GRT. Questa collaborazione si estende a tutte le categorie, con il produttore italiano di snack anche come title sponsor del Pata Yamaha Ten Kate WorldSSP Supported Team, oltre a essere il principale sostenitore del campione della mondo FIM Yamaha R3 BLU CRU Alessandro Di Persio nel nuovissimo Campionato Mondiale FIM Sportbike per il 2026.
È stato firmato anche un nuovo accordo pluriennale con DP World, fornitore leader di soluzioni globali per la supply chain end-to-end, che sarà partner logistico ufficiale dei team Yamaha MotoGP, WorldSBK e WorldSSP. La squadra Pata Maxus accoglie nuovi partner come Pont Grup (specialista spagnolo di assicurazioni per moto e veicoli a motore) e iXS (marchio svizzero di abbigliamento e performance brand del Gruppo Hostettler)
Da ricordare pure che Yamaha nel Mondiale Superbike è presente pure con il team Motoxracing di Sandro Carusi: quest'anno i piloti sono Bahattin Sofuoglu e il rookie Mattia Rato. Non era presente nel recente test a Jerez, a differenza delle altre due formazioni. Come spiegato nel comunicato ufficiale, se il meteo lo permetterà, Pata Maxus Yamaha e i suoi piloti continueranno i test pre-stagionali domani, con tre potenziali giorni di prove in programma all'Autódromo Internacional do Algarve (Portimão, Portogallo).

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading