Confronto tra tornei di casinò iGaming ed eSport

Racing Team
mercoledì, 11 dicembre 2024 alle 18:16
schermata 2024 12 11 alle 180658
C’è una grande differenza tra i giochi di casinò online e i videogiochi competitivi di eSports. I siti di iGaming prevedono che la piattaforma sia regolamentata e si possa scommettere con denaro reale per i giochi come blackjack, dadi, roulette, poker, baccarat e slot machine, a patto che gli utenti siano tutti maggiorenni. I siti di eSports sono formati da tornei e campionati che prevedono una tipologia di attività diversa, come i videogiochi e sfide a squadre.
Ci sono tuttavia delle somiglianze tra queste due tipologie di sito, di seguito esamineremo quali sono e li confronteremo.

Perché i tornei di gioco d’azzardo sono diversi dai tornei di eSports?

Ci sono delle sottili ma sostanziali differenze tra i due mondi, iGaming e eSport differiscono per diversi fattori dominanti. Vediamo quali sono nel dettaglio:
  • Non è considerato in nessun modo gioco d’azzardo la modalità di pratica degli eSports. Questi coinvolgono gli utenti esperti a giocare davanti ad un pubblico in tempo reale per provare a vincere dei premi sia in denaro che di diversa categoria.
  • Per partecipare a tornei di gioco nel mondo iGaming bisogna necessariamente avere 18, 19 o 21 anni in relazione al paese in cui si trovano i videogiocatori. Inoltre, è necessario possedere una ingente somma di denaro per riuscire a scommettere e guadagnare un posto di rilevanza nella classifica, che permette di ritagliarsi una posizione ben pagata. Questo non accade nei tornei di eSports.
  • Giochi famosissimi come A, MMO, MMORPG, giochi di azione e difesa delle torri come League of Legends, Call of Duty, Counter-Strike: Global Offensive, Overwatch 2, Fortnite, Dota 2, EAFC 24, World of Warcraft, PUBG (PlayerUnknown’s Battlegrounds), Starcraft 2, NBA 2K, Rainbow Six Siege, Rocket League e Valorant sono tipici del mondo eSports e non si troveranno nel mondo iGaming.
  • I tornei organizzati dai siti iGaming prevedono l’utilizzo delle slot machine. Uno famoso è il Drops & Wins della società Pragmatic organizzato ogni mese per centinaia di realtà online. Oltre ai giochi da torneo, molto popolare è anche il gioco Plinko. Questa avvincente attività prevede una dose di fortuna e tecniche strategiche mentre i giocatori lanciano le fiches sulla parte superiore del tabellone e cadono attraverso file di chiodi. Ottenendo vincite a seconda dello spazio su cui atterrano. Plinko attira i giocatori per la sua semplicità e l’emozionante attesa. Ciò lo rende uno dei giochi più amati nelle fiere, nei game show e nei casinò di tutto il mondo
  • Perché i giocatori possano ritirare le loro vincite, devono giocare per X volte il loro denaro guadagnato durante i premi ricevuti nei tornei d’azzardo.
  • A differenza del precedente, negli eSports i vincitori devono spendere prima le loro vincite e solo dopo i premi guadagnati.
  • La tempistica di gioco per gli eSport è ben definita, ci sono degli orari prestabiliti durante i quali gli utenti possono partecipare. Mentre, per il gioco d’azzardo online, i giocatori possono avere la completa gestione del loro tempo e andarsene in qualsiasi momento.
Una delle possibilità maggiori degli eSports è quella di poter utilizzare dispositivi di VR come supporto, oltre che console, PC, tablet e mobile.

Nota finale

Il mondo degli eSports è composto da persone reali che si sfidano per prestigio, trofei, il nome della loro squadra e la storia che portano. Invece, nel gioco d’azzardo si ha la possibilità di guadagnare ingenti somme di denaro. Ma è necessario studiare una strategia ben definita per non rischiare di perdere tutto.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading