MotoGP, test KTM a Jerez: Espargaro e Pedrosa in azione

MotoGP
mercoledì, 11 dicembre 2024 alle 15:30
test ktm motogp
In queste settimane si parla moltissimo della difficile situazione finanziaria di KTM, fortemente indebitata e che ha presentato domanda per avviare una ristrutturazione con auto-amministrazione per cercare di sistemare i suoi conti. Come ci ha spiegato Carlo Pernat, questo processo non riguarderebbe il reparto corse, la presenza dei team MotoGP al via della stagione 2025 non sembra essere in discussione. C'è un'incognita inerente gli sviluppi che ci potranno essere durante l'anno, però le quattro RC16 dovrebbero essere regolarmente in griglia. Il condizionale è sempre d'obbligo.

MotoGP, KTM: Espargaro e Pedrosa girano a Jerez

Nonostante il momento non positivo della casa di Mattighofen, è stato confermato il test a Jerez al quale prendono parte Pol Espargaro e Dani Pedrosa. Oggi e domani i due collaudatori KTM girano sul circuito andaluso per portare avanti lo sviluppo della RC16. È l'occasione per riprovare le novità di aerodinamica ed elettronica testate da Pedro Acosta e Brad Binder a Barcellona, ma anche altro. Queste due giornate erano previste da tempo e sono state confermate, un piccolo segnale "incoraggiante" in ottica 2025.
Il test team cercherà di macinare più chilometri possibili e di ricavare dati utili per migliorare la moto. Espargaro e Pedrosa hanno grande esperienza e il loro lavoro è tenuto in forte considerazione da Acosta, Binder, Bastianini e Vinales, sicuramente curiosi di conoscere le impressioni dei due tester dopo aver girato a Jerez. Ovviamente, i piloti ufficiali sperano anche di ricevere ulteriori rassicurazioni sul 2025, hanno tutti l'obiettivo di essere competitivi e sperano di non dover disputare una stagione senza particolari ambizioni.

Il bilancio di Pit Beirer

Intervistato dal sito ufficiale MotoGP, Pit Beirer ha parlato del Mondiale 2024 e ha ammesso che l'obiettivo era quello di fare decisamente meglio di quanto abbiamo visto: "Sono sincero, le nostre aspettative erano un po' più alte, soprattutto per Brad e Jack. Abbiamo avuto alti e bassi. Siamo il secondo costruttore e ciò è positivo, però pensavamo che saremmo stati più vicino alla Ducati. Continueremo a lottare e imparare. Voglio vedere comunque il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto, sento che siamo in una buona posizione a livello sportivo in vista della prossima stagione con i nuovi piloti. Abbiamo imparato di più sulla nostra moto e questo è importante. Crediamo di avere le persone giuste per fare il passo successivo".
Il direttore motorsport di KTM ha cercato di essere fiducioso per il prossimo campionato, anche se inevitabilmente ci sono dei punti interrogativi. Non rimane che attendere per capire cosa succederà.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading