Yamaha MT-07 sposta i limiti in alto, la tecnologia è di livello superiore

Novità
domenica, 27 ottobre 2024 alle 20:30
schermata 2024 10 27 alle 074140
Yamaha MT-07 è stata lanciata ormai dieci anni fa e in questo periodo ha rivoluzionato il segmento "naked” risultando fra i modelli più venduti in Europa. Leader del settore con il suo stile futuristico e un motore potente che ha conquistato centinaia di fan in tutto il mondo. L'aspetto spigoloso, a volte estremo, ha reso la serie MT un cult, ispirando una nuova generazione di motociclisti a salire in sella e vivere emozioni che solo chi fa parte di questa community esclusiva può provare.

La novità 2025

Adesso Yamaha è di nuovo in prima linea per definire gli standard della categoria: il nuovo arrivo della famiglia MT ha un look esclusivo e specifiche ancora più elevate, oltre all'offerta di una versione dotata del sistema Y-AMT. Anche se lo stile aggressivo della serie MT Yamaha ha permesso a questo modello di padroneggiare sui modelli della concorrenza, il successo della MT-07 è principalmente dovuto all'esperienza di guida. Questi ingredienti rimangono al centro della MT-07 2025,  progettata per offrire un'esperienza di guida ancora più emozionante grazie al nuovo telaio e a tante modalità di guida personalizzabili, nonché all'adozione dell'acceleratore elettronico YCC-T e alla versione del motore CP2 E5+. Il sound è unico, sviluppato per creare un legame ancora maggiore tra pilota e macchina.

Leggerezza dell'oscurità: più specifiche, meno peso

La Yamaha MT-07 è da sempre apprezzata per la leggerezza e per la natura sportiva, motivo per cui i tecnici Yamaha hanno lavorato con attenzione per ridurne il peso, nonostante l'aumento significativo delle specifiche elettroniche. Il più ricco corredo tecnologico della MT-07 per il 2025 avrebbe dovuto portare a un aumento del peso complessivo di 4,5 kg; invece, la moto pesa solo 183 kg: un chilogrammo in meno rispetto al modello precedente. L'adozione di nuovi cerchi, realizzati con il processo spinforging brevettato da Yamaha, ha permesso di risparmiare quasi mezzo chilogrammo. Così si riduce l'effetto giroscopico durante la guida e contribuendo a una moto più agile. Anche i componenti in alluminio pressofuso offrono un notevole risparmio di peso: la scocca della MT-07 di quarta generazione consente di risparmiare ben 600 grammi

Nuovo design 

Il modello Yamaha MT-07 di quarta generazione assume un look moderno e maturo, ma rimane aggressivo e affilato grazie alla scocca completamente nuova e a un faro a LED a doppia funzione interamente ridisegnato. Essere leader del settore ed espandere le aspettative dei clienti su come debba essere una "naked" di media cilindrata è da sempre un elemento chiave nel successo della gamma MT.
Consapevole dell'appeal visivo del modello, questa stessa filosofia si ritrova nel modello di quarta generazione, a cui si aggiunge un livello superiore di qualità su tutta la scocca accuratamente scolpita.
Anche se gran parte dello sviluppo è stato finalizzato a ridurre il peso, i designer della MT-07 volevano mantenere i volumi minimali, ma garantendo una moto full-size per la soddisfazione di guida per tutti i motociclisti europei. La MT-07 è una moto divertente da guidare, e il team di design ha cercato di trasmetterlo nello stile.

Modalità di guida personalizzabili

Per la prima volta sulla piattaforma CP2, debutta con la MT-07 2025 il sistema Yamaha Chip Controlled Throttle , precedentemente utilizzato su modelli di cilindrata superiore della serie MT. L’adozione dell’acceleratore "ride-by-wire" consente alla MT-07 di utilizzare un'intera gamma di sistemi elettronici di assistenza al pilota, che assicurano il massimo piacere di guida, e un elevato livello di personalizzazione. La nuova MT-07 è ora dotata di tre modalità YRC (Yamaha Ride Control) che modificano le caratteristiche di potenza e risposta al comando del gas. Il sistema YCC-T introduce anche il nuovo controllo della gestione della trazione. È inoltre possibile installare (opzionale) il cambio elettronico di terza generazione, e l'esclusiva versione con la nuova trasmissione Y-AMT. La versione di MT07- Y-AMT, ha anche il cruise control come caratteristica di serie, aumentando comfort e riducendo l'affaticamento durante la guida in autostrada. Il modello MT-07 è dotato di due mappe YRC Sport e Street, a cui si aggiunge una terza custom che il pilota può configurare tramite il cruscotto TFT o l'app MyRide gratuita.

Nuova posizione di guida 

Oltre al design della nuova scocca, la MT-07 offre una nuova posizione di guida più sportiva e un maggiore senso di unità con la moto. Con un "girovita" stretto e un'altezza della sella di 805 mm, la MT-07 2025 è un modello per tutti i piloti, pur rimanendo ben proporzionato e spazioso anche per chi ha un fisico più imponente. Rispetto al modello precedente, la nuova MT-07 ha una posizione del manubrio più ampia di 18 mm, più bassa di 22 mm e arretrata di 9,3 mm, mentre le pedane sono più basse di 10 mm per aumentare lo spazio per le gambe.

Che sound!

Spinta dal leggendario motore CP2 due cilindri parallelo da 690 cc, il modello MT-07 di quarta generazione è dotato di un innovativo sistema di amplificazione acustica che esalta l'esperienza di guida e migliora la connessione tra motociclista e moto. Il CP2 produce già un suono unico grazie alle fasature a scoppi irregolari. Ora l'aspirazione è stata messa a punto per ottimizzare le note di questo motore all'apertura dell'acceleratore, creando un ringhio caratteristico, soprattutto quando si accelera dai bassi ai medi regimi. Per ottenere i risultati desiderati, i tecnici hanno ottimizzato le dimensioni, la forma e la configurazione dei componenti dell'aspirazione. Fra cui il filtro dell'aria, il condotto di aspirazione e le cover di aspirazione. Per amplificare il suono del motore, sono presenti quattro aperture ai lati del serbatoio che incanalano le onde acustiche verso il pilota. Il sound è particolarmente elettrizzante in uscita dalle curve a velocità bassa, con una rotazione del gas compresa tra il 25 e il 50%. Questo crea una maggiore simbiosi tra il pilota e la moto, determinando una guida più emozionante ed esaltando le caratteristiche del premiato motore CP2.

Nuove sospensioni e pinze freno radiali

La nuova forcella a steli rovesciati da 41 mm impreziosisce la parte frontale della nuova MT-07, offrendo un look più moderno e di qualità superiore. La forcella, abbinata al nuovo telaio, offre una guida più sportiva e coinvolgente. Mentre la nuova piastra a 3 morsetti in alluminio pressofusa è più leggera di quasi mezzo chilogrammo rispetto a quella della precedente MT-07. Fattore che gioca un ruolo significativo nel programma complessivo di riduzione della massa e contribuisce ad uno sterzo leggero e agile. Al posteriore, il mono e il link sono stati ottimizzati per regolazione precarico e ammortizzazione in estensione. Questo per offrire ai piloti la possibilità di modificare la guida in base alle circostanze e allo stile personale.

Telaio rivisto maggiore rigidità

La quarta generazione della MT-07 ha un telaio e sospensioni modificati per offrire una migliore maneggevolezza. L'impiego di acciaio tubolare ad alta resistenza garantisce elevati livelli di rigidità e resistenza. Il telaio ha lo stesso peso di quello riscontrato sulla generazione precedente, circa 14,8 kg. Nonostante offra tra il 12 e il 13% di aumento della rigidità torsionale, longitudinale e laterale. In particolare, il gruppo del perno del forcellone si differenzia significativamente dal modello precedente. Forma, spessore e rinforzo che lo rendono un componente fondamentale nel determinare l'equilibrio della moto e l'agilità di guida. Anche se con un aspetto simile a quello del telaio del modello precedente, solo il cannotto dello sterzo è rimasto lo stesso. Il diametro e lo spessore dei tubi in acciaio sono stati rivisti in tutto, così come le piastre di rinforzo.

Nuovo TFT a colori e connettività

Il modello 2025 della MT-07 monta un display a colori da 5" che offre quattro diversi temi tra cui scegliere. Sono selezionabili attraverso i comandi al manubrio. Oltre al tachimetro e al contagiri, la strumentazione completa comprende l'indicatore del livello e del consumo medio di carburante, la temperatura dell'aria e l'indicatore di marcia. Tutti i layout danno risalto al tachimetro, ma forniscono le informazioni in modi diversi per adattarsi ai gusti o allo stile di guida. La MT-07 ha caratteristiche pensate per aiutare il pilota a percorrere con facilità le strade. Il cruscotto TFT può essere collegato allo smartphone del pilota tramite l'app MyRide gratuita. L'app permette al pilota di effettuare le chiamate in viaggio e di gestire la musica durante la guida. Oltre ad essere in grado di modificare le impostazioni della modalità YRC della moto.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading