Triumph TF 450-RC Edition: un sogno per gli amanti del cross

Novità
venerdì, 04 ottobre 2024 alle 20:30
triumph
Triumph Motorcycles presenta la TF 450-RC Edition, prima moto da cross da 450cc progettata in collaborazione con la leggenda del motocross Ricky Carmichael. Sarà disponibile a partire da febbraio 2025 al prezzo di 12.295 euro.
Il motore della TF 450-RC, grazie alle ridotte dimensioni, ha permesso agli ingegneri Triumph di realizzare un veicolo compatto ed agile. Sono stati inoltre utilizzati coperchi in lega di magnesio per un’ulteriore riduzione del peso complessivo. La frizione è dotata di un cestello e dischi in acciaio progettati per far fronte alle diverse esigenze in ambito racing, garantendone performance e durata.

La frizione

L’azionamento idraulico della frizione Brembo assicura un controllo fluido e costante. Il nuovo modello presenta anche un manubrio ODI firmato RC4, realizzato con tubi a tripla curvatura a sezioni variabili e progettato per offrire un perfetto equilibrio tra resistenza e flessibilità. Il manubrio è realizzato in lega 2014-T6 senza saldature e anodizzato.
Il dispositivo per l’holeshot XTrig offre ai piloti la possibilità di partire al meglio grazie a un precarico della sospensione anteriore con abbassamento del baricentro e riduzione del sollevamento della ruota anteriore, per un’accelerazione più rapida. La moto è inoltre dotata di un carter frizione Triumph Racing Hinson di serie, così come di una protezione disco anteriore, oltre a un coprisella antiscivolo, migliorando così il controllo del pilota.

L'impianto di scarico e il telaio

L’impianto di scarico della TF 450-RC è stato progettato per ottimizzare il motore ad alte prestazioni. Il modello standard è dotato di uno scarico leggero in acciaio inox con risonatore integrato. Tra gli accessori è disponibile uno scarico Akrapovič in titanio, con una mappa motore dedicata per ottimizzare la risposta e la potenza del motore.
La nuova TF 450-RC è dotata di un esclusivo telaio in alluminio, progettato per offrire un perfetto equilibrio tra prestazioni, peso e flessibilità. Questo è stato ottimizzato considerando i parametri di rigidezza longitudinale, laterale e torsionale, garantendo le migliori prestazioni anche in condizioni estreme. Riducendo al minimo il peso complessivo della moto, il telaio consente al potente motore da 450cc di fornire prestazioni al top e un’accelerazione eccezionale.

Le sospensioni della nuova TF 450-RC

Le sospensioni KYB AOS della TF 450-RC sono progettate per garantire un assorbimento ed una reattività impareggiabili. Dotate di un sistema a cartuccia separata (AOS), queste sospensioni assicurano uno smorzamento più fluido e costante impedendo l’emulsione dell’olio, con conseguente controllo e stabilità più precisi su vari terreni. A questo si affianca l’ammortizzatore posteriore che consente di regolare con precisione le impostazioni di compressione, estensione e precarico.
La nuova TF 450-RC è dotata di componenti di altissimo livello, come le pinze e le pompe freno Brembo che garantiscono una frenata precisa e reattiva, mentre i dischi Galfer offrono durata e un’eccellente dispersione del calore.
I cerchi D.I.D DirtStar assicurano un’eccellente resistenza agli urti e stabilità anche nelle condizioni d’uso più impegnative, e sono abbinati a pneumatici Dunlop Geomax MX34 che offrono aderenza e prestazioni ottimali grazie anche alla tecnologia Progressive Cornering Block Technology (PCBT).

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading