Silence è nata pochi anni fa per iniziativa del gruppo Acciona, gigante spagnolo delle infrastrutture operante su scala globale. Il fatturato 2023 è stato di 4,7 miliardi, per cui non mancano risorse per puntare forte sul settore della mobilità urbana. Da cinque anni Silence è leader del mercato degli scooter elettrici in Europa e si comprende bene perchè: i manager iberici hanno compreso che in questo settore la chiave non è puntare sul fascino e l'emozione, ma sulla domanda di mobilità. Il veicolo è una delle componenti di un "sistema" di trasporto che assicura al cliente la possibilità di sostituire la batteria in pochissimi secondi, fermandosi in un centro di ricarica. Con una comoda maniglia si estrae la batteria scarica e si sostituisce con una identica disponibile. A Barcellona e Madrid le postazioni di ricarica Silence sono già più numerose dei distributori di carburante.
La prima moto
L'azienda produce in Catalogna, occupando i vecchi stabilimenti della Nissan, gigante dell'auto con cui Acciona sta attivando interessanti sinergie anche in campo auto. Ad Eicma Silence ha presentato la sua prima moto, la 'S05 weekender'. E' progettata per l'uso quotidiano in città ma potrà essere utilizzata anche per piccoli spostamenti fuori porta, perfino in fuoristrada. Il prezzo è molto aggressivo, € 3500. Non è un mostro, ovviamente, la velocità massima è limitata a 120 km/h: per la città avanzano. L'autonomia è di 133 chilometri, ma con così tante stazioni di ricarica disponibili, anche questo diventa un fattore secondario. Il peso è di appena 94 chilogrammi, senza batteria. Ha i freni con l'ABS e un accattivante cruscotto touchscreen da 7 pollici.
Casa-lavoro
Il veicolo è stato presentato a Milano da Carlos Sotelo, direttore della divisione mobilità di ACCIONA. "La nostra prima moto è progettata per i tragitti casa-lavoro, ma anche per i piccoli viaggi che facciamo durante il tempo libero e il riposo. La moto non genera rumore o vibrazioni e rispetta l'ambiente". La batteria è identica per tutti i veicoli della gamma, sia scooter che su questa nuova moto. La facilità con cui si sostituisce, le ruotine che rendono agevole l'operazione anche ai guidatori più giovani e inesperti, sono elementi che potrebbero decretare il successo di questa proposta di mobilità anche da noi. Silence punta ovviamente su Milano e Roma, ma potrebbe incontrare molto favore, anche da parte delle amministrazioni locali, in città a forte vocazione turistica, come Firenze.
Il nuovo scooter Silence S02
Questo nuovo mezzo è proposto sia per l'uso privato, sia per il servizio di bike sharing che Acciona offre nelle principali città spagnole. È dotato di ruote più grandi che garantiscono maggiore stabilità e sicurezza. È un veicolo robusto, pesa solo 130 chilogrammi con la batteria e ha un vano sotto sella per riporre il casco. Prezzo a partire da 2.800 €, disponibili due versioni: L1e (ciclomotore) e L3e. Avranno una velocità massima rispettivamente di 45 chilometri all'ora e 90 chilometri all'ora, con un'autonomia di 133 chilometri per la versione più potente.
Prototipo GT-SX
Silence sta anche lavorando al prototipo GT-SX, cioè una gran turismo che avrà 200 chilometri di raggio, grazie all'adozione di due batterie, sempre identiche allo standard Acciona. Sarà l'ideale per i pendolari che viaggiano quotidianamente dalle aree metropolitane alle grandi città, consentendo loro di evitare il traffico senza inquinare.