MotoGP, Dall'Igna sulla sfida Martin-Bagnaia: "Cosa c'è da aggiungere?"

MotoGP
mercoledì, 06 novembre 2024 alle 10:09
gigi dalligna
Ducati si prepara all'ultimo Gran Premio del campionato del mondo di MotoGP. In Malesia ha vinto Pecco Bagnaia davanti al leader di classifica Jorge Martin, ma il pilota Pramac arriva a Barcellona con un vantaggio di 24 punti. In caso di vittoria nella Sprint il madrileno si assicurerà il titolo iridato e realizzerà un'impresa storica per un team satellite.

Lo show di Sepang

Il direttore generale della Ducati Dall'Igna non ha potuto fare a meno di elogiare il duo Ducati dopo uno straordinario GP di Sepang. Non solo hanno centrato il podio, ma offerto un grande spettacolo nelle fasi iniziali nonostante la posta in palio fosse altissima. "Con quello che abbiamo visto, cosa c'è da aggiungere? Abbiamo assistito a uno dei duelli più avvincenti nella storia della MotoGP, su una pista fisicamente impegnativa con curve e frenate portate al limite estremo. I primi giri sono stati assolutamente sensazionali: uno spettacolo di frenate, sorpassi, incroci di traiettoria e controsorpassi; dove anche lo spazio più piccolo era buono per infilarsi e riprendere la testa della corsa".
Bagnaia e Martin si contendono il titolo MotoGP ormai da tempo. Un anno fa a spuntarla fu il pilota piemontese, stavolta il destino sembra premiare lo spagnolo. In ogni caso, hanno mostrato sempre grande rispetto reciproco e lealtà. "Pecco e Jorge oggi hanno onorato il Mondiale come solo i veri campioni sanno fare... La pressione era sulla vittoria di Pecco, per tenere aperto il campionato, mentre Jorge ha lottato senza risparmiarsi, prendendo anche rischi inutili per restare davanti. Un duello al cardiopalma che alla fine ha visto Bagnaia allungare con un ritmo perentorio, superando la resistenza di Martin, che però alla fine ha dovuto desistere... Soprattutto considerando i punti importantissimi garantiti dal secondo posto dopo l'uscita di Marc Marquez".

L'ultimo round 2024

Pecco Bagnaia ha messo il sigillo sulla decima vittoria stagionale, un risultato non da tutti nella storia della MotoGP. Ma potrebbe non bastare per riconfermarsi campione del mondo al Montmelò. In ogni caso "sarà una grande festa Ducati quella dell'ultima gara, come merita questo Campionato e tutti i tifosi, e soprattutto come meritano i nostri due campioni che, con i rispettivi team e sotto la bandiera Ducati Corse, condividono non solo una splendida moto ma anche quella caratteristica che è stile, filosofia, approccio al lavoro, spirito di squadra e quel certo 'modo vincente'…".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading