Formula 1: Norris sotto la lente d’ingrandimento

Formula 1
martedì, 05 novembre 2024 alle 21:00
norris 2
Il GP del Brasile appena trascorso ha inevitabilmente lasciato degli strascichi con la condotta di Lando Norris finita sotto la lente d’ingrandimento. Il pilota britannico alla guida della McLaren, che è la vettura più performante della griglia, ha toppato non poco ad Interlagos. Il tutto mentre il rivale Max Verstappen sfoggiava tutto il suo talento andando a vincere forse la sua gara più bella in Formula 1. Ora il giovane Norris è dentro l’occhio del ciclone e le critiche verso di lui non arrivano solo dagli haters o, peggio, dai propri tifosi, ma arrivano anche da uno storico campione del mondo.

Il disastro in terra brasiliana del britannico 

La tempesta si abbatte su Norris a partire dal pomeriggio domenicale in terra brasiliana, perché sino a quel momento, tutto stava andando secondo i piani. Vittoria nella Sprint e poi Pole Position al mattino, con il rivale Max che scattava diciassettesimo. Il blackout arriva prima che la gara inizi, ovvero, quando Lance Stroll s’insabbia e i commissari decidono per abortire la partenza. Questo significa che le auto non si devono muovere dalla griglia, ma Lando parte lo stesso seguito da George Russell e Yuki Tsunoda e poi a muoversi è tutto il plotone delle auto di Formula 1. La direzione subito dichiara che per i 3 citati ci saranno conseguenze e questo già mette un macigno pesante per il prosegue del GP di Lando.
L’immagine poi che ne nasce farà discutere, perché la sanzione che è stata data ai tre piloti è solo di un’ammenda, la foto però, mostra qualcosa di sconvolgente. I piloti hanno svolto il giro con la gru in pista e subito si è pensato all’incidente mortale di Jules Bianchi nel GP del Giappone 2014. La penalità è stata fin troppo leggera quindi, anche perché Norris poi ci ha messo il carico da solo. Lando scatta un’altra volta male, dopo è voluto rientrare ai box mentre il muretto gli diceva di aspettare ed una volta fatta la sosta è uscita la rossa poco dopo. L’alfiere della McLaren è poi parso spento sotto il diluvio, pareva un gatto a contatto con l’acqua, sbagliando anche alla ripartenza e finendo la gara con un modestissimo settimo posto, dopo essere partito dalla prima posizione della griglia.  

Il campione di Formula 1 Prost non ci è andato leggero

Alain Prost ha voluto dire la sua sul numero 4 della McLaren e non sono state parole al bacio. Il quattro volte campione del mondo di Formula 1 ha apertamente dichiarato che Lando Norris non è un talento. Secondo il francese, anche se la casa di Woking gli dovesse dare una vettura per dominare egli sbaglierebbe lo stesso. Prost ha detto che Lando è un simpatico pilota ma non è un campione, non merita ciò che ha. Alain continua nel dire che la MCL38 è la miglior vettura e quindi la casa d’oltremanica doveva essere in lotta per tutti e due i titoli di Formula 1, non in uno solo.
Parole davvero dure, che potrebbero intaccare qualsiasi pilota se vengono dette da chi ha fatto la storia. Il transalpino che ha vinto 3 titoli con la McLaren ha anche detto che Lando non è Lewis Hamilton che è uno capace di vincere anche con vetture inferiori come fa ora Verstappen. Un duro colpo per il giovane inglese che si somma a quello dei tifosi, che dopo averlo sostenuto ora non lo vedono alla pari del contendente olandese. Certo, fare un paragone in questa epoca di Formula 1 con SuperMax diventa difficile per tutti, ma se si vuole lottare e mettersi in gioco è inevitabile che poi il confronto arrivi.

Norris deve reagire

Lando Norris non è apparso molto sereno nel post gara andando a fare dichiarazione alla stampa non proprio carine. Norris ha detto ai microfoni dei giornalisti che Verstappen ha vinto per fortuna e non per talento. Oltre a ciò, avrebbe cancellato la sua storia su Instagram dove faceva i complimenti all’amico Max prima delle cancellazione automatica della storia e avrebbe messo mi piace a degli haters che andavano contro di lui e contro di Max. Ora è facile andare contro a Lando. Speriamo che da qui alla prossima sfida il ragazzo si possa tranquillizzare e tornare più forte che mai per il GP di Las Vegas.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading