Ducati celebra il Centenario ad Arte Fiera 2026: torna il Premio Officina Arte

Novità
giovedì, 05 febbraio 2026 alle 20:00
ducati-arte-fiera-2026
Si rafforza il legame con l'arte con una nuova conferma: ad Arte Fiera la terza edizione del Premio Officina Arte Ducati. L'opera vincitrice sarà selezionata da una giuria di esperti ed entrerà a far parte della collezione corporate di Borgo Panigale, sostenuta dalla Fondazione Ducati.
In continuità con le edizioni 2024 e 2025, Ducati sceglie di essere presente con il Premio Officina Arte Ducati, giunto alla sua terza edizione. Il Premio si inserisce perfettamente nel racconto dell'anno del Centenario dalla fondazione dell'azienda, dialogando con il tema “A Century Made of Seconds”, filo narrativo delle celebrazioni del Centenario Ducati: verrà premiata l'opera capace di interpretare al meglio i valori di velocità, ricerca progettuale e innovazione
Entrambe profondamente radicate nel proprio territorio, Ducati e Arte Fiera rappresentano con orgoglio il legame che l'Emilia-Romagna ha con il mondo dell'arte, del design e della contemporaneità, consolidando un percorso che riconosce l'arte come elemento importante del proprio DNA culturale.
È proprio partendo dal tema che il premio dipana i fili conduttori che lo percorrono: velocità, ricerca progettuale e innovazione sono tratti distintivi che identificano allo stesso modo la storia di Ducati e la ricerca artistica sin dai primi anni del Novecento. “A Century Made of Seconds” esalta il valore di ogni istante che resta impresso nella memoria, che diventa indimenticabile: un condensarsi e riarticolarsi del tempo in attimi di intensità, come avviene nei momenti della creazione artistica.
Il Premio Officina Arte Ducati si estende all'intero Padiglione 25, dedicato all'arte contemporanea. A decretare l'opera vincitrice sarà una giuria composta da Cristiana Perrella, direttrice artistica del MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma, Luca Cerizza, curatore indipendente e critico d'arte e Stefano Tarabusi, Design Manager di Ducati Motor Holding.
L'opera selezionata come vincitrice del Premio Officina Arte Ducati 2026 entrerà a far parte della collezione corporate di Borgo Panigale, sostenuta dalla Fondazione Ducati, affiancandosi a There Is So Much We Can Learn from the Sun di Marinella Senatore (Galleria Mazzoleni), vincitrice dell'edizione 2025, e a Ossicodone 2 di Alberto Tadiello (Galleria Umberto di Marino), premiato nel 2024.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading