Castrol guarda all'elettrico: con Gogoro entra nel business delle batterie

Novità
venerdì, 12 luglio 2024 alle 9:26
push 14
Castrol, uno dei più importanti produttori di lubrificanti a livello globale, non vuole farsi prendere in contropiede dal lento ma inesorabile processo di elettrificazione della mobilità, in particolare urbana. La multinazionale del gruppo BP (uno dei colossi petroliferi del mondo) sta investendo in Gogoro, società orientale quotata al Nasdaq (la borsa tecnologica Usa) e leader negli ecosistemi di sostituzione delle batterie che consentono soluzioni di mobilità intelligenti per le città. L'operazione finanziaria annunciata è di circa 50 milioni di dollari, divisa in due parti. L'investimento iniziale permetterà a Castrol di acquisire il 5,72% di Gogoro. E' il primo passo per creare opportunità di diversificazione che vadano oltre il tradizione business sui lubrificanti e fluidi di utilizzo industriale. Il messaggio è chiaro: i grandi brand del petrolio, in tutte le loro differenti diversificazioni, vogliono cominciare a mettere le mani anche sulle attività determinate dal passaggio all'elettrico.

Cosa fa Gogoro?

La visione di Gogoro è accelerare il passaggio urbano al trasporto sostenibile su due ruote nelle città più popolate del mondo. Al centro dell’ecosistema di Gogoro c’è una piattaforma aperta e interoperabile per la sostituzione delle batterie per veicoli urbani leggeri a due e tre ruote. “Le due ruote sono una parte fondamentale del nostro portafoglio globale di prodotti e, man mano che i nostri clienti passano alle due ruote elettriche, il marchio Castrol ha un ruolo importante da svolgere nell’ecosistema”, ha dichiarato Michelle Jou, CEO di Castrol. “Gogoro è leader globale nel settore della sostituzione di batterie per i veicoli a due ruote e questo nostro investimento è un passo strategico verso la diversificazione del nostro portafoglio, per rimanere un riferimento nella vita dei clienti, cogliere nuove opportunità per rendere il nostro iconico marchio di 125 anni a prova di futuro e per creare valore aggiunto per gli azionisti”.

Energia smart

La collaudata piattaforma di sostituzione delle batterie di Gogoro e i veicoli elettrici a due ruote intelligenti hanno dimostrato come le città possano trasformarsi quando si ha accesso a un’alimentazione portatile smart, sostenibile e comoda. L’investimento di Castrol testimonia questo successo e ci consente di espanderci ancora più rapidamente”, ha dichiarato Horace Luke, fondatore e CEO di Gogoro.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading