Salvadori "Bottalico, metti le slick e ti aspetto nella crono climber"

Storie di Moto
venerdì, 12 luglio 2024 alle 10:04
c1320810 8865 4cdf 9f46 25298a9c8103
Sarà che siamo nella settimana di Wimbledon ma il botta e risposta tra i due assi della velocità in salita sembra una partita di tennis. Facciamo un passo indietro. Fino al 2023 Maurizio Bottalico spadroneggiava in Europa e in Italia, aveva un grande seguito ed era l'unico in grado di calamitare l'attenzione su quella specialità. Bottalico, oggi 43enne, ha deciso di lasciare le competizioni nazionali e nel CIVS è presente come team manager - coach ad ottimi livelli. Intanto si è affacciato sulla scena Luca Salvadori ed ha subito collezionato vittorie e record.
Dopo l'ultimo round dell'Italiano, Salvadori ha detto che a Spoleto (dove nel week end 20-21 luglio si correranno sia l'italiano che l'Europeo) ci sarà il confronto diretto con Bottalico . Il pilota campano ha replicato “Io sono iscritto all’Europeo e da regolamento sono obbligato ad usare gomme intagliate SC1. Luca Salvadori invece fa l’Italiano e utilizza gomme slick SCQ o SCX. [...] Le sfide si fanno ad armi pari. Nel caso nulla gli vieta d’iscriversi all’Europeo o comunque di usare a Spoleto le gomme come le mie...”. (Leggi tutta l'intervista).

Luca Salvadori chiarisce il concetto.

"Avevo parlato di sfida perché in ogni caso ci sarà un confronto nello stesso momento, e non virtuale come successo fino ad ora. Italiano ed Europeo hanno regolamenti diversi sulle gomme, intagliate per l’Europeo e slick nell’Italiano. Per il discorso di correre nell’Europeo, non vedo il motivo per il quale Maurizio non possa mettere delle slick e correre contro di me nella crono climber se vuole veramente uno scontro diretto. Senza contare che per essere ad armi pari, dovrei avere almeno 6 anni di esperienza su quella strada come lui, invece purtroppo non l’ho mai fatta in moto. Di sicuro non sarà uno scontro diretto come vogliono tutti, ma di sicuro può dare una lettura più veritiera a quello che si è visto fino ad ora. In ogni caso se volesse buttare su delle slick, io lo aspetto nella crono climber!".
Vi state rimbalzando l’invito. Perché lui potrebbe venire nella crono climber ma tu non puoi andare nell’Europeo?
"Non volevo annoiare con delle noiose motivazioni tecniche. In breve le gomme che si usano nell’Europeo hanno delle “misure vecchie”, non usabili su alcune moto con elettroniche recenti, tra cui la mia. Non saprei neanche se con un lavoro ad hoc si potrebbe aggirare il problema, essendo l’elettronica di serie, di sicuro è molto complicato. Penso sia molto più facile per Maurizio buttare su due slick, a meno che non abbia anche lui problemi tecnici dei quali non sono a conoscenza. In ogni caso, penso sia già abbastanza figo vederci tirare a manetta nello stesso momento e nelle stesse condizioni, poi gli appassionati si faranno le proprie idee come è giusto che sia!".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading