Dopo un decennio di sviluppo, Alpinestars ha scelto l'iconico
MXGP delle Fiandre, sul circuito di Lommel in Belgio, per lanciare l'ultima aggiunta alla sua famiglia di prodotti Airbag autonomi: il Tech-Air® MX. Disponibile per gli atleti professionisti supportati da Alpinestars, questo sistema di pre-produzione è ora pronto per l'uso in allenamento e pratica durante i fine settimana di gara, in piena collaborazione e in conformità con le attuali normative MXGP e FIM.
MOTOCROSS, ECCO IL SISTEMA AIRBAG TECH-AIR® MX
Alpinestars ha una lunga e importante storia nello sviluppo di protezioni per il corpo con airbag per le corse motociclistiche. Tech-Air® Race è stato introdotto in MotoGP nel 2009, utilizzando i dati registrati nelle corse su strada con il suo ampio team di piloti in diverse categorie a partire dal 2003. Da allora ci sono state diverse generazioni di Tech-Air® Race, tutte beneficiando di l'enorme quantità di dati registrati da centinaia di piloti Alpinestars in tutto il mondo.
Lo stesso approccio è stato applicato a Tech-Air® Off Road, che rappresenta lo stato dell'arte nella protezione alla gara di Dakar dal 2019, con la registrazione dei dati effettuata alle gare di Dakar e del Campionato del mondo di rally dai piloti Alpinestars dal 2014.
Dal 2016 Alpinestars sta raccogliendo dati con i suoi atleti in FIM MXGP e AMA Supercross e Motocross, al fine di sviluppare il sofisticato algoritmo di attivazione in grado di attivare in modo preciso e rapido la protezione dell'airbag negli ambienti difficili e dinamici che i ciclisti MX e Supercross incontrano - compresi solchi, berme e diverse configurazioni di salti.
“Sono davvero contento del gilet airbag Alpinestars, lo uso da un po' ed è davvero comodo, come una normale protezione per il torace" ha dichiarato Jago Geerts. "È leggero e ti offre una protezione extra. Quindi è davvero utile averlo quando si guida, dato che nel motocross possono succedere molte cose. È sempre bene avere una protezione extra. Ed è davvero bello sapere di avere un airbag con te".
NUOVA TECNOLOGIA NEL MOTOCROSS
Tech-Air® MX fornisce una protezione estesa ed efficace della parte superiore del corpo in una protezione per il torace compatta dotata di un sistema airbag autonomo incorporato all'interno. Tech-Air® MX è una comoda soluzione di protezione Airbag che i ciclisti MX possono facilmente indossare come parte del loro kit, offrendo una protezione senza eguali per la parte superiore del corpo in pista.
Poiché la tecnologia Airbag è nuova nel mondo del motocross, Alpinestars non vede l'ora di collaborare con la FIM per condividere dati e informazioni. Questa collaborazione mira a favorire l’implementazione e la regolamentazione a lungo termine della tecnologia MX Airbag, simile ai precedenti sforzi compiuti in MotoGP e Dakar/World Rallies.
“Oggi ho guidato con la versione pre-produzione della protezione per il corpo Tech-Air® MX di Alpinestars" ha dichiarato Jeffrey Herlings. "Mi è davvero piaciuto. È stato fatto molto sviluppo e penso che sia qualcosa per il futuro. Penso che avere un airbag nel motocross potrebbe davvero favorire la protezione per noi e la sicurezza di noi piloti".
SISTEMA MOTOCROSS FACILE DA ATTIVARE
Il sistema Tech-Air® MX può essere indossato sopra o sotto qualsiasi abbigliamento adeguatamente aderente con spazio sufficiente per consentire il gonfiaggio dell'airbag. Il sistema offre una ventilazione superiore, con una struttura leggera e a basso profilo, e massimizza il comfort e la libertà di movimento.
Attivare Tech-Air® MX è facile; è sufficiente collegare la fibbia sinistra del sistema alla protezione per il torace e un interruttore magnetico interno rileverà che la fibbia sinistra è chiusa e accenderà e attiverà automaticamente il sistema airbag. Staccando la fibbia sinistra si disattiverà e spegnerà automaticamente il sistema.
“Sono sceso in pista con l'ultima versione della protezione corpo airbag Alpinestars" ha detto Calvin Vlaanderen. "Sono davvero entusiasta, la prima impressione è stata molto buona. Non sembra molto diverso dal protettore completo del corpo, ma, ovviamente, la sicurezza è un grande vantaggio nella direzione in cui dobbiamo andare. È davvero comodo e quando guido non lo sento, quindi è sicuramente una cosa positiva. Sono molto impressionato da come ci si sente in pista. Non sembra niente di diverso, è piacevole e aderente al corpo e comodo durante la guida".
PRESTAZIONI DELLA TECNOLOGIA AI E DEL MONITORAGGIO DEGLI INCIDENTI
Una novità nel settore, Tech-Air® MX è un sistema elettronico attivo completamente autonomo e autonomo che dispone di sei sensori integrati: 1 accelerometro triassiale e 1 giroscopio triassiale. Questi sensori monitorano il corpo del pilota per rilevare urti o movimenti imprevisti e comunicano con il computer del sistema, inviando input di dati ogni millisecondo o mille volte al secondo. Sviluppato attraverso anni di ricerca in collaborazione con i principali ciclisti pro-MX/SX e MXGP del mondo, il nostro team ha analizzato i dati di guida provenienti da migliaia di ore di dati di guida e incidenti, per valutare con precisione quando attivare l'airbag prima di un impatto o altro evento di guida pericoloso.
Una volta identificata una situazione di incidente, l'algoritmo attiverà l'attivazione dell'airbag protettivo, fornendo al pilota una protezione senza eguali (con un tempo medio di gonfiaggio di 40 ms, a seconda del volume dell'airbag). L'assorbimento degli impatti mentre si indossa l'Airbag quando gonfiato, fa sì che il sistema sia più di 4 volte più protettivo delle protezioni passive dagli impatti.
MODALITÀ DI GUIDA TECH-AIR® MX
Il sistema Tech-Air® MX di pre-produzione è precaricato con la modalità di guida MX/SX. Mentre è ancora in fase di sviluppo finale, il sistema Tech-Air® MX offrirà ai ciclisti la possibilità di alternare tra 3 diverse modalità di guida sul sistema Airbag di produzione finale. Ciascuna modalità di guida presenta un algoritmo ottimizzato che consente al sistema di rilevare impatti imminenti e attivare l'airbag protettivo in situazioni di incidente, specifico per il tipo di guida che l'utente sta facendo in quel momento.
FACILE SOSTITUZIONE DEL GONFIATORE DEL GAS
L'apertura del coperchio a sgancio rapido consente la rapida sostituzione del dispositivo di gonfiaggio del gas da parte degli utenti (ove consentito dalle normative locali). Inoltre, la camera d'aria sarà probabilmente certificata per un massimo di quattro-sei implementazioni individuali prima di richiedere la manutenzione, ciò sarà confermato per la versione di produzione finale del sistema.
AGGIORNAMENTI DELL'APP TECH-AIR® E DEL SOFTWARE DI SISTEMA
Quando si tratta di altre funzionalità, Tech-Air® MX è abilitato Bluetooth, consentendo ai piloti di aggiornare facilmente il proprio sistema tramite l'app Tech-Air® gratuita quando diventano disponibili nuove versioni del software del sistema con nuovi algoritmi di rilevamento degli incidenti. Offrendo un'ampia varietà di funzionalità, l'App offre ai piloti la possibilità di verificare lo stato operativo del sistema e la durata della batteria, consultare il Manuale dell'utente e registrare i propri viaggi su una mappa Google avanzata con MyRide, in base alla copertura di rete.
Per quanto riguarda la durata della batteria, una batteria completamente carica fornirà al sistema circa 30 ore di guida attiva. Il display a LED è dotato di una porta di ricarica integrata per una ricarica comoda e semplice del sistema. Inoltre, un display LED integrato è posizionato sulla protezione per il torace e indica lo stato operativo del sistema, lo stato della batteria e le modalità di guida disponibili.
PROTEZIONE
Il sistema Tech-Air® MX fornisce protezione passiva CE LIVELLO 1 sia sul petto che sulla schiena. Inoltre, quando l'Airbag è gonfiato, offre una protezione attiva CE LIVELLO 1 sulla schiena, offrendo una protezione quattro volte maggiore rispetto alla sola protezione passiva. Una volta attivato, l'airbag del sistema Tech-Air® fornisce protezione alle spalle, al petto e alla schiena del pilota, garantendo una copertura della parte superiore del corpo senza precedenti per il motocross.
Tempo medio di gonfiaggio di 40 millisecondi, a seconda della dimensione dell'Airbag. Il sistema Tech-Air® MX è certificato CE di categoria II secondo la direttiva europea DPI 686/89/CEE e una versione di EN1621-4:2013, che garantisce prestazioni di protezione dagli impatti entro 40 millisecondi fino a 5 secondi di gonfiaggio a piena pressione.
DISPONIBILITÀ PER IL MOTOCROSS
La versione di pre-produzione di Tech-Air® MX sarà disponibile per i piloti professionisti FIM MXGP e AMA MX/SX in Europa e Nord America a partire dal 27 luglio. La versione di produzione del sistema Tech-Air® MX per il grande pubblico è prevista per la seconda metà del 2025 per i mercati internazionali.
Maggiori informazioni su Alpinestars su
www.alpinestars.com