Torna il Gran Premio d'Inghilterra e il pensiero vola al 25 luglio 2004. Sono trascorsi ben 20 anni da una gara rimasta nel cuore di tanti.
Valentino Rossi era alla sua prima stagione su Yamaha dopo aver vinto tre titoli mondiali consecutivi nella classe regina in sella alla Honda. La classe 500 nel 2002 aveva lasciato spazio alla MotoGP. Passare da Honda a Yamaha era stato un po' un azzardo, le Honda a quei tempi erano di gran lunga le moto migliori e proprio questo fatto per certi aspetti stava un po' stretto all'asso di Tavullia. Molti dicevano che vinceva "solo" perché aveva una Honda invece voleva dimostrare di poter trionfare con qualunque moto.
Valentino Rossi iniziò la stagione 2004 alla grande con la vittoria nella gara di esordio in Sudafrica ed altri successi al Mugello, in Catalogna e ad Assen. Nel Gran Premio d'Inghilterra la quinta vittoria stagionale con quasi 3 secondi di vantaggio sulla Honda di Colin Edwards e quattro e mezzo su Sete Gibernau. Con la vittoria al Gran Premio d'Inghilterra Valentino Rossi era tornato ad allungare il vantaggio in testa alla classifica della MotoGP.
"Questa vittoria ci voleva proprio - aveva detto dopo la gara -
Ho spinto sempre al massimo, perché avevo paura che cominciasse a piovere e un po' perché Colin andava velocissimo. Sono felice per lui, è il mio migliore amico nella MotoGp. La magia di Donington continua, questa pista per me è veramente magica, è uno dei podi più belli". Valentino Rossi aveva poi abbracciato Edwards, raggiante così come Sete Gibernau: questo podio per lui aveva il sapore di una vittoria.
Iscriviti al nostro canale Youtube
CorsedimotoTV