MotoGP, il viavai dei capo tecnico: novità per la stagione 2025

MotoGP
domenica, 28 luglio 2024 alle 9:59
enea bastianini 1
La griglia della MotoGP è quasi definita per la stagione 2025, anche se restano da definire gli ultimi tasselli. Come di consueto, dopo il mercato piloti arriva il momento degli ingegneri che si trasferiscono da un box all'altro per seguire il proprio pilota o cambiare casacca in cerca di nuovi stimoli. Intanto anche BMW sta cercando ingegneri con esperienza pregresse in MotoGP, in vista dell'ingresso in top class programmato per il 2027. Il colosso tedesco, galvanizzato dai recenti successi in Superbike, è particolarmente interessata a figure professionali qualificate nell'ambito della progettazione motori. Ricordiamo che nel 2002 la BMW aveva commissionato alla modenese Oral allestimento e sviluppo di un tre cilindri 990 cc che poi non ha mai gareggiato. Parliamo di un'epoca progettuale remota, per cui si dovrà necessariamente ripartire da un foglio bianco.

Novità in casa Honda

Honda sta cercando di velocizzare sull'evoluzione della RC213V attraverso l'innesto di nuovi ingegneri giapponesi ed europei, provenienti sia dalla Formula 1 che dalla MotoGP. La Casa dell'Ala dorata non baderà troppo a spese per ritornare nelle zone di vertice dopo gli ultimi anni di grande sofferenza. Nel box factory sembra ormai fatta per Christian Pupulin, in procinto di lasciare KTM per affiancare Luca Marini dal prossimo Mondiale.
Il fratello di Valentino Rossi ha un contratto biennale fino alla fine del 2025, sta attualmente lavorando con Giacomo Guidotti, in passato capotecnico di Dani Pedrosa, Joan Mir e Takaaki Nakagami. Christian Pupulin, a sua volta, ha trascorso quasi tutta la sua vita professionale in Ducati (al fianco di Nicky Hayden e Andrea Dovizioso tra gli altri) prima di passare alla KTM con Jack Miller tra il 2022 e il 2023. Nei ranghi HRC potrebbe giungere anche Antonio Jimenez, insieme ad Aleix Espargaro che vestirà i panni del collaudatore.

Bastianini-Giribuola ancora insieme

Nei giorni scorsi abbiamo dato la notizia di Fabiano Sterlacchini, che non ha rinnovato il contratto da direttore tecnico KTM per motivi familiari. Già confermato, inoltre, che Marc Marquez si ritroverà a collaborare con Marco Rigamonti, attualmente capotecnico di Enea Bastianini, dal suo ingresso nel team Ducati factory. A sua volta il 'Bestia', nel passaggio dal team in rosso a Tech3, potrà riabbracciare finalmente il suo ingegnere Alberto Giribuola con cui ha lavorato ai tempi di Gresini (2022), prima di coprire il ruolo di coordinatore tecnico in KTM. Per quanto riguarda l'altro lato del box Tech3 KTM per il 2025, ovvero quello occupato da Maverick Vinales, potrebbe esserci Jose Manuel Cazeaux, già fidato capotecnico in Aprilia dalla stagione MotoGP 2023.
Resta da vedere chi sarà il capotecnico di Jorge Martin in Aprilia. Secondo alcune indiscrezioni il madrileno potrebbe portare con sé Daniele Romagnoli da Pramac, sebbene abbia un contratto con Ducati che va ben oltre il 2024. Regna ancora l'incertezza su chi si prenderà cura di Marco Bezzecchi in Aprilia, anche se il nome che fa gola è quello di David Munoz.
Foto: Instagram @bestia23

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading