Sogna ragazzo sogna: Bulega in MotoGP per imparare ma poi chissà

MotoGP
mercoledì, 05 novembre 2025 alle 19:15
bulega-pre-ducati-motogp
Nicolò Bulega prossimo al debutto MotoGP. Un'occasione preziosa per prendere sempre più confidenza con la Ducati visto il futuro ruolo da tester, in parallelo alla SBK.
"Oggi si è avverato parte del mio sogno". Nicolò Bulega commentava così i test MotoGP svolti in preparazione a quanto poi confermato ufficialmente, ovvero i suoi due GP da sostituto di Marc Marquez in Ducati Lenovo nella classe regina del Motomondiale. Le prime occasioni per l'ex Moto3 e Moto2, da tempo passato nel WorldSBK, dove ha rilanciato con successo la sua carriera prima con l'iride Supersport, poi con i risultati che in due anni di Superbike gli sono valsi il secondo posto in campionato. Ora la sfida MotoGP, solo per due round ma comunque molto interessante da osservare. Anche perché prepara il suo ruolo parallelo dell'anno prossimo, ovvero collaudatore accanto a Michele Pirro, che ha sostituito Marquez nei GP precedenti.

Nessuna aspettativa, però... 

“Sono contento e allo stesso tempo un po’ teso per questo debutto". Nicolò Bulega sa benissimo che quello che lo attende sarà tutt'altro che facile, ma certo gli darà una mano. Ricordiamo infatti che, in parallelo alla conferma in Aruba Ducati (senza dubbio per un nuovo assalto al titolo Superbike, solo sfiorato negli ultimi due anni), è stato anche ufficializzato che dovrà svolgere un ruolo da collaudatore per la Desmosedici in MotoGP, dando man forte a Michele Pirro. Una doppia veste in casa Ducati non da poco, trattandosi di due mezzi molto diversi.
L'appuntamento a Portimao quindi si rivelerà un'occasione preziosa per prendere le misure proprio per questo suo secondo ruolo. "Voglio godermi il momento ma anche fare un bel lavoro con tutta la squadra" ha sottolineato Bulega. "Non ho aspettative a livello di risultati, voglio iniziare a prendere fiducia sulla Desmosedici GP. Consideriamo anche che gireremo su un tracciamo molto particolare e impegnativo come quello di Portimao". Nessuna aspettativa chiaramente, trattandosi di un debutto dopo un solo giorno di test per conoscere la moto. Il fatto di non avere nessuna pressione però può fare miracoli...

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading