Bulega in MotoGP, ufficiale: sostituirà Marquez a Portimao e Valencia

MotoGP
venerdì, 31 ottobre 2025 alle 13:10
Nicolo Bulega Ducati MotoGP Superbike
Bulega sostituirà Marquez in MotoGP: la Ducati lo ha annunciato poco fa.
Non vedremo più Marc Marquez sulla Ducati Desmosedici GP25 quest'anno, il suo posto verrà preso da Nicolò Bulega. Sia nel gran premio a Portimao sia in quello finale a Valencia ci sarà il pilota del Mondiale Superbike ad affiancare Pecco Bagnaia nel team factory.

Dalla Superbike alla MotoGP: Bulega corona un sogno

Nella giornata di giovedì 30 ottobre Bulega ha guidato per la prima volta la Desmosedici GP25 in un test a Jerez. Il pilota lo aveva posto come condizione per poter accettare di sostituire Marquez. È stato accontentato e il test è stato positivo, portandolo alla decisione di mettersi alla prova in MotoGP.
Ovviamente, non bisogna aspettarsi chissà quali risultati da parte del pilota emiliano, che sarà al debutto nella classe regina del Motomondiale. Ci sarà grande curiosità di vederlo in azione, però non devono esserci pressioni particolari. Per Nicolò si tratterà di fare esperienza con qualcosa di completamente nuovo e con avversari che, invece, conoscono benissimo la MotoGP.

La gioia di Nicolò

Il due volte vice campione del mondo Superbike è entusiasta della sfida che affronterà tra Portimao e Valencia: "Sono molto contento di poter chiudere una stagione come questa con una sorpresa dell'ultimo minuto. Debuttare in MotoGP è il sogno di ogni ragazzo che aspira a diventare pilota. In più, poter guidare la moto Campione del Mondo per le ultime due gare del 2025 rende tutto ancora più emozionante. Sarà una grande scommessa, non ho aspettative. Prenderò questa esperienza con calma, soprattutto perché finora ho potuto provare la Desmosedici GP solo a Jerez. Detto questo, sono sicuramente motivato a fare bene e a dare il massimo".
Come abbiamo già scritto, è curioso il fatto che Bulega debutti in MotoGP prima di Toprak Razgatlioglu, che ha firmato un contratto con Yamaha per il biennio 2026-2027. Il tre volte iridato SBK sarà in sella alla M1 del team Prima Pramac l'anno prossimo. Proverà la moto a breve, BMW gli ha dato il via libera.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading