Oggi Bulega ha provato la Ducati Desmosedici GP25 a Jerez: dopo il test sostituirà anche Marquez?
Marc Marquez ha concluso anticipatamente la sua stagione MotoGP 2025 e Ducati si è ritrovata nella situazione di doverlo sostituire. A Phillip Island e a Sepang è stato il tester Michele Pirro a prenderne il posto, però la casa di Borgo Panigale vorrebbe
Nicolò Bulega come sostituto negli ultimi due gran premi a Portimao e a Valencia.
Dalla Superbike alla MotoGP: Bulega prova la Desmosedici
Il pilota Superbike, che nel 2026 sarà anche tester Ducati MotoGP, ha posto una condizione per correre negli ultimi due appuntamenti del calendario della top class: provare prima la Desmosedici GP25. Una presa di posizione saggia, presentarsi a Portimao senza essere mai salito su un prototipo lo avrebbe esposto al rischio di fare una brutta figura.
Bulega è stato accontentato e ha potuto fare un test a Jerez. Ha girato oggi, come testimoniato anche dalle foto pubblicate da Ducati sui propri profili social. Ovviamente, presente pure Pirro, la cui esperienza è di grande aiuto al due volte vice-campione del mondo Superbike, che ha avuto tante cose da imparare nel passaggio da una derivata di serie a un prototipo.
Nicolò gareggia prima di Toprak?
Sarà interessante conoscere il pensiero del pilota emiliano dopo il primo assaggio di MotoGP. Sarà stato uno shock? Vedremo se da Ducati trapeleranno alcune dichiarazioni e quando verrà comunicato se Bulegas correrà o meno a Portimao (7-9 novembre) e a Valencia (14-16 novembre).
C'è la possibilità che il suo debutto in gara nella top class avvenga prima di quello di
Toprak Razgatlioglu, che nel 2026 correrà per il team Prima Pramac Yamaha. Ha firmato un contratto biennale con la casa di Iwata e nel 2027 potrebbe ritrovarsi di nuovo in griglia con Bulega, suo rivale nel Mondiale Superbike e a sua volta candidato al salto di categoria.