Ci sono ancora due round del Mondiale Superbike 2025 e
Toprak Razgatlioglu ha concrete possibilità di conquistare il suo terzo titolo. In
classifica ha 36 punti di vantaggio su Nicolò Bulega, al quale servirà un mezzo miracolo per aggiudicarsi la corona iridata. Il turco ci tiene a laurearsi nuovamente campione prima del salto in MotoGP, dove correrà con il team Prima Pramac Yamaha.
MotoGP, quando Razgatlioglu guiderà la Yamaha M1
L’ultimo round del calendario SBK 2025 si disputerà a Jerez nel weekend 17-19 ottobre, dopodiché Razgatlioglu potrà guidare la Yamaha M1. Sven Blusch, direttore di BMW Motorrad Motorsport, lo ha confermato a Speedweek.com: “Toprak sarà libero di provare dopo l'ultimo weekend di WSBK, probabilmente con la tuta neutra. Abbiamo in programma di averlo ancora una volta nella nostra sede per un saluto e stiamo definendo i dettagli. Entro Estoril dovremmo sapere esattamente come procederemo”.
Il due volte iridato Superbike ha provato la
Yamaha M1 in un test ad Aragon a giugno 2022 e poi in uno a Jerez nell’aprile 2023. Da allora il prototipo di Iwata è abbastanza cambiato (proverà la versione con motore V4) e certamente il turco non vede l’ora di guidarlo. Lo farà prima della conclusione dell’attuale campionato MotoGP, in programma nel weekend 14-16 a Valencia, dove si svolgerà anche un test martedì 18 novembre. Secondo quanto rivelato da
Motorsport.com, Razgatlioglu dovrebbe girare ad Aragon nelle giornate 9-10 novembre.
I test fatti in passato non erano andati benissimo, vedremo se stavolta andrà meglio. Chiaramente, servirà del tempo per adattarsi alla moto. Superbike e MotoGP sono due mondi molto diversi. A Toprak le sfide non spaventano e spera di vincere anche questa.
Foto: WorldSBK